ESCURSIONE AL LAGO GELATO DI AGRO IN VAL BOGNANCO
Valle Bognanco: San Bernardo, lago di Agro, alpe di Monscera.
A poca distanza dal Passo del Monscera in val Bognanco in una conca isolata è possibile visitare un lago non molto conosciuto che in questa stagione rimane completamente gelato: il lago di Agro. Il dislivello per raggiungere questo bellissimo luogo che viene raramente visitato anche nelle giornate di grande affluenza al vicino Passo del Monscera, è minimo. Per raggiungerlo si ciaspola su un tracciato adatto a tutti con paesaggi alpini incomparabili sul confine vegetazionale degli ultimi larici a poca distanza dal confine svizzero.
Al rientro, dopo aver attraversato l’Alpe di Monscera,è prevista una sosta presso il Rifugio Gattascosa per poter beneficiare dei confort di un rifugio tra i più conosciuti dell’intero V.C.O. L’escursione è interessante anche per l’aspetto naturalistico, il territorio infatti è un Sito di Rete Natura 2000 come ZPS ( Zona di Protezione Speciale). Giunti alle auto parcheggiate in località San Bernardo sarà possibile optare per una sosta facoltativa all’Albergo Ristorante da Cecilia nella frazione di Graniga per una merenda/cena a base di salumi e formaggi locali senza dimenticare che la titolare è sempre disposta a cucinarci la polenta.
• Partenza: ore 8.30 con ritrovo alla seconda uscita di Domodossola della superstrada nel parcheggio del supermercato Carrefour
• Rientro previsto: ore 16.30
• Rientro con merenda/cena facoltativa a base di polenta: ore 18.30
• Dislivello: 500 mt. circa
• Difficoltà: E
• Costo Guida: euro 13
Abbigliamento ed attrezzatura
Ciaspole, bastoncini, zaino adeguato, scarpe da montagna, abbigliamento invernale da montagna, guanti, occhiali da sole, cappellino, ghette, binocolo, macchina fotografica, crema solare.
Viveri personali per pranzo al sacco.
Escurione disponibile per privati e gruppi.
Contattami senza impegno, info line : +39 348 3178185