Ciaspolata Monte Faiè

Le nevicate a bassa quota consentono di poter affrontare bellissimi itinerari sui monti del Lago Maggiore come la salita con le ciaspole al Monte Faiè. Funzionale, di comodo accesso per tutti, soprattutto per chi proviene dalla Lombardia, dal Cusio e da Verbania, questo trekking garantisce sicurezza, comodità e un percorso che anche se non ancora tracciato non comporta pericoli di alcun genere.

La quota modesta 1350 mt. della cima del Monte Faiè e l’accesso da Verbania salendo in auto fino all’Alpe Ruspesso 932 mt.rendono questa gita una facile escursione ma estremamente gratificante a livello panoramico. Nell’eventualità di “nevicate dell’ultima ora”  con possibilità che la strada non sia stata pulita dai mezzi spazzaneve, si può percorrere il restante dislivello con le ciaspole all’interno del bellissimo bosco che precede l’arrivo al parcheggio di Ruspesso. La salita è piacevole e solo l’ultimo tratto prevede un dislivello significativo, una volta sulla cima il panorama sottostante sarà davvero notevole con la vista sui laghi Maggiore e Mergozzo da un lato e la zona selvaggia più estesa d’Italia, la Val Grande dall’altro. 


  • Ritrovo ore: 8.30 a Fondotoce parcheggio adiacente alla farmacia.
  • Ritrovo ore: 8.45 per i verbanesi a Santino nel parcheggio di fronte al bar Giangj
  • Ritrovo ore: 8.00 per che parte da Domodossola nel parcheggio supermercato Carrefour
  • Rientro previsto ore: 16:00
  • Dislivello: 440m.
  • Difficoltà: E
  • Costo Guida: euro 15

Viveri per pranzo al sacco.

Abbigliamento ed attrezzatura

CIASPOLE, zaino adeguato, robuste scarpe impermeabili da trekking, abbigliamento da montagna, giacca impermeabile, guanti, cappellino, bastoncini da trekking, macchina fotografica.


Escurione disponibile per privati e gruppi.

Contattami senza impegno, info line : +39 348 3178185

Ricerca per TAG