Est Monte Rosa

VALLE ANZASCA: EST MONTE ROSA DA BORCA ALL’ALPE CICERWALD


In questo caso andremo in Valle Anzasca per salire all’Alpe Cicerwald, bellissimo alpeggio posto in ottima posizione soleggiata che regala una tra le più belle viste panoramiche della parete Est del Monte Rosa.
L’escursione parte dall’abitato di Borca, tipico esempio di villaggio alpino e sede del Museo Walser. Sembra impossibile guardando la parete verticale sulla sinistra orografica che separa Borca 1195 mt. dai prati di Cicerwald 1653 mt. che ci possa essere un sentiero, eppure la tenacia, l’ingegno e l’esigenza di pascoli degli antichi abitanti di questa valle ha reso possibile un passaggio attraverso un sentiero costruito per consentire la salita non solo degli uomini ma anche del bestiame. 

Questa escursione con 458 mt.di dislivello e un tempo previsto per l’ascesa di poco meno di 2 ore consentirà ai partecipanti, una volta raggiunto Cicerwald, di potersi gustare il panorama non solo del Monte Rosa ma anche dei monti della Valle Quarazza e della Valle Moriana nel silenzio e nella tranquillità di questo bellissimo posto al di fuori degli itinerari classici.


• Ritrovo: ore 9.00 a Piedimulera nel parcheggio del Bar Monte Rosa in località Masone 
• Partenza per i domesi: ore 8.30 alla seconda uscita di Domodossola nel parcheggio del supermercato Carrefour appena prima dell’ingresso del parcheggio coperto 
• Rientro previsto ore 16.30
• Dislivello: 458 mt.
• Difficoltà: E
• Costo Guida: 15 euro

Abbigliamento ed attrezzature

Zaino adeguato, robuste scarpe da trekking, bastoncini, abbigliamento da montagna, giacca impermeabile/k-way, occhiali da sole, macchina fotografica.

Viveri e bevande per pranzo al sacco.

Escursione disponibile per gruppi e privati.


Contattami senza impegno, info line : +39 348 3178185

Ricerca per TAG