Traversata Veglia - Devero

PARCO NATURALE DEL DEVERO - VEGLIA

 

La traversata più ambita : Veglia - Devero, la più conosciuta, forse l’itinerario più rinomato di tutta la provincia del VCO che a volte rimane… “quella traversata che si sarebbe voluta fare, ma non si è mai fatta”!!! Saremo nell’ambiente alpino per antonomasia, tra paesaggi grandiosi, fiori, praterie, alpeggi, laghi, nevai, sorgenti, torbiere e montagne imponenti, territorio di camosci, stambecchi, cervi, aquile, galli forcelli, ermellini e tante marmotte.
Questo trekking inizia dall’arrivo della seggiovia all’Alpe Ciamporino 1975 mt., seguendo il “Sentiero del fiori” si raggiunge l’Alpe Veglia, “rimanendo alti”, in sequenza si passa da Pian Stalaregno 1912 mt. da Pian dul Crupp, Pian Sass Mor a quota 2070 mt. e percorrendo il tratto più ripido di giornata si raggiunge il passo di Valtendra a quota 2430 mt. Da qui la fatica è mitigata e gratificata dalla superba vista del Monte Leone e dalla sensazione che “forse il più è fatto...”. Scendendo si entra nella Valle di Bondolero e si cammina in direzione della Scatta d' Orogna a quota 2457 mt. il punto più elevato di tutta la gita.
Giunti alla Scatta d' Orogna si scende nel magnifico vallone della Val Buscagna, all’alpe omonimo a quota 1940 mt. per poi arrivare dopo circa 18 km all' Alpe Devero. Un trekking indimenticabile da mettere nella bacheca dei ricordi e poter dire con grande soddisfazione: io l’ho fatto.

• Partenza ore 7.15 alla seconda uscita di Domodossola nel parcheggio Supermercati Carrefour.
• Dislivello in salita: 1200m. circa
• Sviluppo: 18 km
• Difficoltà: E 
• Costo Guida: euro 15
• Costo seggiovia: euro 7
• Rientro previsto a Devero ore 16.30

Abbigliamento ed attrezzatura
Zaino adeguato, bastoncini, robuste scarpe da trekking, abbigliamento da montagna, impermeabile/k-way, ombrellino, cappello, crema solare, occhiali da sole, macchina fotografica.

Viveri e bevande per pranzo al sacco.

Contattami senza impegno, info line : +39 348 3178185

Ricerca per TAG