Val Grande, Cicogna

CICOGNA 730 MT. - ALPE PRÀ 1243 MT.- POGALLO 780 MT. – CICOGNA 730 MT


Cicogna, chi non ha sentito almeno una volta il nome di questo paese, ma quanti lo hanno veramente visitato? Cicogna è l’ultimo avamposto della civiltà prima di entrare nel territorio selvaggio più esteso d’Italia ed è legato in maniera diretta alla Val Grande, dalla sua espansione durante il periodo dello sfruttamento del legname, agli anni bui della lotta partigiana, al lento ma inesorabile spopolamento tipico di tutti i paesi montani dal dopoguerra fino ai giorni nostri. Il sentiero che si inerpica nel bosco partendo da Cicogna per raggiungere il panoramico Alpe Prà 1243 mt. è ben tenuto e in alcuni punti l’ingegno e la maestria dei montanari che in tempi imprecisati lo hanno costruito sono ben visibili. Il panorama sottostante spazia dalla sponda lombarda del Lago Maggiore alle Isole Borromee, dal Lago d’Orta ai Corni di Nibbio, al Monte Rosa. Il punto di arrivo intermedio è l’Alpe Prà, posto a 1243 mt. è un bellissimo alpeggio famoso oltre che per la posizione invidiabile, la vista e al rifugio della sezione degli Alpini di Intra anche per un enorme masso coppellato, sicuramente uno dei più fotografati nella provincia del V.C.O. Il percorso prosegue fino a scollinare e raggiungere l’Alpe Lerciuri 1300 mt. da qui si scende fino a raggiungere l’Alpe Pogallo 780 mt. da qui si rientra con giro ad anello fino a Cicogna.


  • Partenza: ore 8.30 con ritrovo all’uscita di Gravellona Toce della superstrada.
  • Per i verbanesi ritrovo: ore 8.45 a Santino nel parcheggio del Bar Giangj.
  • Partenza dell’escursione: Cicogna 730 mt. 
  • Dislivello totale: 850 mt. 
  • Rientro previsto ore 17.30
  • Difficoltà: E
  • Costo euro 15€

Abbigliamento ed  attrezzatura

Zaino adeguato, bastoncini,  scarpe da montagna/trekking, abbigliamento  da montagna, impermeabile/k-way, occhiali da sole, cappellino, guanti,  binocolo, macchina fotografica.


Viveri personali per pranzo al sacco.

N.B. per maggiore sicurezza ed un corretto svolgimento dell’escursione le decisioni della guida sono insindacabili. Ringrazio anticipatamente per la collaborazione


Escursione disponibile per gruppi e privati


Contattami senza impegno, info line : +39 348 3178185

Ricerca per TAG