Percorso MTB Monteossolano
da Mocogna a Monteossolano in MTB
Questo percorso ad anello per MTB parte da Mocogna, frazione di caddo di Crevoladossola, con destinazione Monteossolano, si consiglia di lasciare la macchina nei pressi del circolo. Si seguono le indicazioni per Cisore e Monteossolano, in questo tratto si pedala su strada asfaltata con pendenza variabili, si oltrepassa il piccolo paesino di Cisore per proseguire fino a Monteossolano.
Una volta raggiunto Monteossolano prendere la rampa che porta in paese, e tenendo la fontana sulla destra si prosegue dritti in direzione della chiesa. Da questo punto è possibile vedere l’intera Val Bognanco e le vette da 4000 mt. che la circondano. Dalla chiesa inizia la discesa su sentiero.
Arrivati al bivio si segue il sentiero di destra che indica Monsignore, Bognanco Fonti e San Lorenzo, il sentiero è per lo più pianeggiante con brevi tratti di discesa, tutto sommato largo e con pochi ostacoli. Dopo circa 1 chilometro si arriva all’Oratorio di Dagliano, seguire il sentiero che svolta bruscamente a sinistra verso Monticchio – Pianezza.
Il bivio verso Monticchio si trova nei pressi dell’oratorio ed è ben visibile, sono presenti cartelli ed inoltre il sentiero di destra diventa molto scosceso e non praticabile.
Da qui si pedala su strada gippabile con un buon fondo fino alla località di Pianezza, dopodichè ci si immette sulla strada asfaltata che scende da Bognanco e, voltando a sinistra, si fa ritorno a Mocogna.
Il percorso è piacevole e non mostra particolari difficoltà tecniche, inoltre in MTB è pedalabile al 100%. Occorre un sufficiente allenamento per affrontare la salita, alcune rampe sono discretamente ripide.
TEMPI DI PERCORRENZA
Il tempo totale di percorrenza è di circa 2:30 ore con MTB muscolare.