Percorso MTB Masera - val Vigezzo
Da Masera a Santa Maria Maggiore in MTB / eMTB
Il percorso per MTB o eMTB che da Masera porta in val Vigezzo a Santa Maria Maggiore, passando per Verigo e Marone si sviluppa su circa 17 km. ( solo andata ) e 750 mt. di dislivello positivo.
Si consiglia di partire dal parcheggio dietro la chiesa di Masera, dove possiamo trovare anche una fontana di acqua fresca ( utile al rientro... ).
Si parte quindi seguendo la strada che porta a Pello per salire a Trontano ( è possibile tagliare alcuni tornanti seguendo il sentiero ) e poi raggiungere la frazione di Verigo. Qui inizia la prima parte del percorso sterrato che porta a Marone, a parte un paio di brevi salite particolarmente ripide e con fondo sconnesso ( mannaggia ai quad! ) il percorso è ampio ed a tratti veloce. Si arriva quindi a Marone all'altezza dell'uscita della nuova galleria sulla statale.
Da questo punto si segue la statale fino ad uno dei due incroci per Coimo, è indifferente quale prendere... se si prende il secondo si arriva direttamente alla chiesa di Coimo da dove parte la strada che porta alla ciclabile per Druogno dopo una breve ma intensa salita su asfalto.
Arrivati a Druogno attraversiamo la statale per raggiungere la ciclabile che percorre la pineta da Druogno a Santa Maria Maggiore fino a raggiungere il centro del fondo. Da qui possiamo rientrare a Masera dalla statale, oppure proseguire sulla ciclabile che arriva fino a Malesco e poi Re.
Da valutare una pausa in uno dei due bar nella bellissima piazza di Santa Maria Maggiore.
NOTE
In estate il tratto ciclabile Coimo - Druogno e Druogno - Santa Maria Maggiore è frequentato anche da persone che passeggiano, si raccomanda cautela e un pò di pazienza.
TEMPI DI PERCORRENZA
I tempi di percorrenza variano da circa un ora per le eMTB a circa un'ora e trenta per le MTB.