Escursione passo della Preia
PIZZANCO 1140 MT. - PASSO DELLA PREIA 2327 MT.
Sentieri : D98 - SFT - GTA
L'escursione al passo della Preia ( 2327 mt. ) dalla val Bognanco con partenza e ritorno da Pizzanco è un trekking abbastanza impegnativo, si sviluppa su oltre 18 km. e circa 1650 mt. di dislivello. Il sentiero è generalmente ben segnato, dopo il bivacco Marigonda alcuni brevi tratti di sentiero sono franati e vanno affrontati con un minimo di cautela.
Arrivati a Pizzanco a quota 1140 mt. si lascia l'auto nel piccolo piazzale e, attraversato il paese, nei pressi di una fontana, si prende il sentiero ( D18 ) che porta all'alpe Oriaccia a quota 1651 mt. Il sentiero sale parallelo al rio di Pizzanco o rio Oriaccia come riportato su alcune mappe. Oltrepassato un alpeggio il sentiero si "sgancia" dal rio risale fino ad incrociare il sentiero che arriva dalla Gomba.
Superato l’alpe Oriaccia si arriva ad un punto panoramico chiamato la "Croce del Vallaro”, si lascia quindi il sentiero che sale al rifugio Laghetto e si scende all'alpe Vallaro a quota 1820 mt., dopo il bivacco Marigonda, seguendo le indicazioni, si sale in diagonale a mezza costa e si arriva all'alpe Campo a quota 1889 mt. Si attraversa quindi tutta la conca e, dopo aver superato un torrente, si sale brevemente per aggirare alla base un costone, ed in falsopiano si procede fino ad un grande masso con i segnavia. Qui il sentiero diventa meno visibile e sale a mezza costa tra i pascoli abbandonati fino a raggiungere il piano dell'alpe Preia a quota 2044 mt. con il suo caratteristico "rifugio". Si consiglia di passare alla sinistra delle baite e salire sulla sella sopra l'alpe e, seguendo il torrente nella valletta, raggiungere il passo della Preia a quota 2327 mt.
NOTA : sulla carta, da Pizzanco, è possibile anche seguire il sentiero D20 che scende nella valle del Bogna e che porta all’alpe Agora, e poi da lì salire al passo della Preia. Non ho però notizie in merito allo stato di questo sentiero.
VARIANTE AD ANELLO
Il ritorno può essere fatto proseguendo dal passo e scendendo a Cheggio in valle Antrona, ci sono circa altri 4,5 km. da percorre ed altri 1100 mt. di dislivello ( negativo ). Ovviamente a Cheggio dovrete lasciare una seconda auto.
Vedi anche : passo di Preia e Campo