mappa
alpe genuina
altimetria

Escursione alpe Genuina e Alta Via della Val Divedro

VARZO 568 MT. - ALPE GENUINA 1695 MT.

Bellissima escursione ad anello con partenza da Varzo all'alpeggio Genuina fino a Solcio, percorrendo la Alta Via della Val Divedro. L'escursione si sviluppa su circa 18 km. e 1400 mt. di dislivello, si segnala un punto attrezzato con un cordino, potrebbe essere pericoloso in caso di neve o di terreno bagnato.

Si parcheggia nel centro di Varzo (ampio parcheggio), dove si vede subito il cartello indicatore “Alta Via della Val Divedro” con i tempi delle prime tappe: alpe Genuina (3h 20) e alpe Solcio dove si trova il rifugio Crosta (5h 40).

Si attraversa il ponte e ci si indirizza verso la bellissima chiesa di Varzo. Dietro la chiesa si prosegue verso l’abitato di Gattagna. Lo si attraversa, passando a fianco di un’altra chiesina, fino a sbucare dalla parte opposta e incrociare una strada asfaltata. Qui occorre scendere per qualche metro, fino a trovare le indicazioni del sentiero dell’Alta Via (attenzione: venendo da Gattagna si vedono subito i cartelli ma quello che interessa non si vede fin quando si è davanti!). Si imbocca il sentiero che, dopo poco, incontra una mulattiera.

La si segue facendo attenzione a prendere il sentiero che riparte sulla sinistra dopo qualche decina di metri (il sentiero è indicato con segni bianchi e rossi). A questo punto non si può più sbagliare. Si segue sempre il sentiero in direzione alpe Genuina. Il sentiero, che si sviluppa nei boschi, è molto ripido. Si tratta di colmare i circa 1200 mt che separano Varzo (504 mt) dall’alpe Genuina (1695 mt.).

Prima di arrivare all’alpeggio, uscendo dal bosco, il panorama si apre mostrando tutta la valle. Qui si trova una croce di pietra. Poco dopo si raggiunge il bellissimo alpeggio dell’alpe Genuina. Da qui si prosegue perdendo quota in direzione Passo della Colmine e, quindi, in direzione Passo Buca del Lupo.

Entrambi questi passi si trovano nel bosco a un’altezza inferiore a quella dell’alpe Genuina! In un leggero e piacevole sali scendi nei boschi si raggiunge l’alpe Solcio dove si trova il rifugio Crosta (1750 mt). Dall’alpe Solcio, col sentiero F06, si torna a Varzo, passando per Dreuza (circa 3h).

Print Friendly and PDF
DATI E INFO

Difficoltà :

EE

Dislivello + mt. :

1380

Sviluppo km. :

17.8

Tempo totale :

8

scarsa
Cosa desideri fare? *
Segnalazione :
Carica foto ( max 10 mb ).
Drag & Drop Files Here Browse Files

Ho letto ed accetto    la normativa sulla privacy   .

INVIA

Gallery escursione

Recensioni e commenti...

0.0 0 Reviews
Leave review
Rate
Upload Photos
Annulla

TIPS AND TRICKS

Come evitare di perdere il sentiero

 

Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione telefonica.

Escursioni in compagnia

 

Volete partecipare ad escursioni guidate di gruppo? In Ossola sono attive associazioni di guide escursionistiche che tutte le settimane organizzano escursioni. Visita la pagina Facebook : clicca qui.

Due parole sull'attrezzatura...

 

Un buon abbigliamento ti consentirà di goderti la montagna in piena sicurezza! Non occorre spendere un capitale ma è importante però avere ciò che serve, iniziamo con le scarpe...

CATEGORIA ESCURSIONE

Dislivello

1000 / 1500 mt.

Sviluppo

14 / 20 km.

Tempo

6 / 10 ore