Escursione alpe Genuina
VARZO 568 MT. - ALPE GENUINA 1695 MT.
Sentieri : F00 - F02 - F06
Bellissima escursione ad anello con partenza da Varzo all'alpeggio Genuina fino a Solcio, percorrendo la Alta Via della Val Divedro. L'escursione si sviluppa su circa 18 km. e 1400 mt. di dislivello, si segnala un punto attrezzato con un cordino, potrebbe essere pericoloso in caso di neve o di terreno bagnato.
Si parcheggia nel centro di Varzo (ampio parcheggio), dove si vede subito il cartello indicatore “Alta Via della Val Divedro” con i tempi delle prime tappe: alpe Genuina (3h 20) e alpe Solcio dove si trova il rifugio Crosta (5h 40).
Si attraversa il ponte e ci si indirizza verso la bellissima chiesa di Varzo. Dietro la chiesa si prosegue verso l’abitato di Gattagna. Lo si attraversa, passando a fianco di un’altra chiesina, fino a sbucare dalla parte opposta e incrociare una strada asfaltata. Qui occorre scendere per qualche metro, fino a trovare le indicazioni del sentiero dell’Alta Via (attenzione: venendo da Gattagna si vedono subito i cartelli ma quello che interessa non si vede fin quando si è davanti!). Si imbocca il sentiero che, dopo poco, incontra una mulattiera.
La si segue facendo attenzione a prendere il sentiero che riparte sulla sinistra dopo qualche decina di metri (il sentiero è indicato con segni bianchi e rossi). A questo punto non si può più sbagliare. Si segue sempre il sentiero in direzione alpe Genuina. Il sentiero, che si sviluppa nei boschi, è molto ripido. Si tratta di colmare i circa 1200 mt che separano Varzo (504 mt) dall’alpe Genuina (1695 mt.).
Prima di arrivare all’alpeggio, uscendo dal bosco, il panorama si apre mostrando tutta la valle. Qui si trova una croce di pietra. Poco dopo si raggiunge il bellissimo alpeggio dell’alpe Genuina. Da qui si prosegue perdendo quota in direzione Passo della Colmine e, quindi, in direzione Passo Buca del Lupo.
Entrambi questi passi si trovano nel bosco a un’altezza inferiore a quella dell’alpe Genuina! In un leggero e piacevole sali scendi nei boschi si raggiunge l’alpe Solcio dove si trova il rifugio Crosta (1750 mt). Dall’alpe Solcio, col sentiero F06, si torna a Varzo, passando per Dreuza (circa 3h).
VARIANTE
Arrivati al passo della Colmine è possibile rientrare direttamente a Varzo ( seniero F04 ) senza passare da Solcio.