Escursione passo delle Possette
BUGLIAGA 1320 MT. - PASSO POSSETTA 2179 MT.
Sentieri : F42 - F00A - F32a - F32b - F32 - F97 - F98
L'escursione al passo delle Possette ( 2179 mt. ) da Bugliaga, passando per Vallescia ( 2063 mt. ), è un bellissimo giro ad anello tra gli alpeggi della val Divedro. Il sentiero è generalmente ben segnato e non presenta particolari difficoltà, conosciuto anche come il “sentiero delle capre” è adatto a tutti gli escursionisti.
Arrivati a Trasquera si prosegue per Bugliaga, oltrepassando il ponte del diavolo, giunti nella frazione parcheggiare l'auto nella piccola piazza della chiesetta. Si segue la strada asfaltata che porta ad una antica torre ( ora ristrutturata ) e proseguendo sulla strada sterrata si sale rapidamente seguendo le indicazioni per il passo delle Possette e poi per Vallescia. Giunti al bivio, prima di Casalavera, si seguono le indicazione per l'ape Lavazza, abbandonando la strada ed entrando nel bosco fino a raggiungere l’alpeggio a quota 1665 mt. Da qui a mezza costa si procede per Vallescia salendo fino a 2063 mt.
Dall'alpeggio, seguendo i segnavia e gli ometti, andiamo in direzione dell’alpe Camoscella 2110 mt. e poi verso il passo dei Gialit a quota 2235 mt., e si prosegue quindi fino a raggiungere il passo delle Possette. Dal passo si scende verso l’alpe Ciampalbino ( 1910 mt. ), poi all’alpe Ciusur ( 1860 mt. ) ed in fine all'alpe Casalavera ( 1550 mt. ).
Da qui si riprende il sentiero fatto all' andata e si ritorna a Bugliaga.
ATTENZIONE : ad oggi (07/2021) viene segnalato che i cartelli presenti dopo Bugliaga indicanti il sentiero per il passo portano a percorrerlo in senso contrario, facendo passare prima per l'alpe Casalavera invece che per l'alpe Lavazza. Il sentiero fra Bugliaga e alpe Lavazza per un tratto di qualche decina di metri e' quasi impraticabile a causa di alberi a grande fusto che bloccano il passaggio costringendo a faticose deviazioni.