Vai al contenuto
Cerca
Alpe Devero, Baceno

Anello Devero – Binntal per il passo della Rossa e il passo d'Arbola

Alpe Devero 1631 m – Passo della Rossa 2470 m · anello

SentieriH15H00H98a

Pendenza media in salita 11%Tratto più ripido 36%

Profilo altimetrico

Alpe Devero Passo della Rossa 2.5 km N
Dislivello positivo
1700 m
Sviluppo totale
29,2 km
Difficoltà
EE Escursionisti esperti
Tempo totale
10 ore

Impegnativa. È un giro lungo e con molto dislivello: 29,2 km e 1700 m di salita. La difficoltà tecnica resta EE, ma serve buona preparazione fisica.

Un grande classico per camminatori molto allenati: dall'alpe Devero si passa in Svizzera dal passo della Rossa, si scende nella Binntal e si torna dal passo d'Arbola (Albrunpass). Sono oltre 29 km con circa 1700 m di dislivello; per non farlo in giornata si può dormire a Binn o alla Binntalhütte. Porta un documento: gran parte del giro è in Svizzera.

Da sapere: sotto il passo della Rossa si supera una placca di roccia con una scala a pioli e una catena. Non è difficile e il passaggio è anche suggestivo, ma chi soffre di vertigini potrebbe trovarlo sgradevole.

Itinerario dall'alpe Devero alla Binntal

Dall'alpe Devero al passo della Rossa

Dalla piana del Devero si va verso Canton (rifugio CAI Castiglioni) e il passo della Rossa (sentiero H15). Il sentiero sale rapido ai Piani della Rossa, dove vicino a un grande masso ci sono le indicazioni per il passo. Si superano un paio di passaggi attrezzati con scaletta e catena, niente di complicato, e sulla piana sotto il passo si procede a balzi sui grandi massi, seguendo i bolli di vernice, fino al passo della Rossa.

Dal passo nella Binntal

Dal passo si vede bene il sentiero che scende verso Binn. Si costeggiano i laghi di Geisspfad e si scende nella stretta valle verso Manibode e il Massersee; nel giro descritto si fa una deviazione per il piccolo alpeggio e il laghetto di Masseralp. Si continua fino alla strada asfaltata, che si segue per qualche centinaio di metri fino alle indicazioni per l'Albrunpass.

Ritorno per il passo d'Arbola

Dalla Binntal alla Binntalhütte

Per più di un'ora si cammina quasi in piano in una valle disabitata, fino alle indicazioni per il passo; si attraversa un ponte e si segue una sterrata sul lato opposto per circa 1 km. Lasciata la sterrata, il sentiero sempre ben segnato sale tra alpeggi e prati fino al rifugio Binntalhütte.

Dal rifugio all'alpe Devero

Uno strappo finale di quasi 200 m porta al passo d'Arbola (Albrunpass), dove si rientra in Italia. Si scende verso Pianboglio e, per la strada o uno dei tanti sentieri, si raggiunge il lago di Devero, Crampiolo e l'alpe Devero.

Domande frequenti sull'anello Devero – Binntal

Quanto dura?

Circa 10 ore di cammino, soste escluse.

Dove si può dormire?

A Binn o alla Binntalhütte, sotto il passo d'Arbola.

Serve un documento?

Sì, gran parte del giro è in Svizzera.

OpenTrek aiuta, ma…Tempi, dislivelli e descrizioni sono indicativi e in montagna tutto può cambiare: verifica sempre percorso, meteo e condizioni prima di partire. Leggi il disclaimer

Descrizione e traccia sono indicative e non garantite: verifica sempre percorso, meteo e condizioni prima di partire. Chi va in montagna lo fa sotto la propria responsabilità. opentrek.it/info/disclaimer

Hai fatto questa escursione?

Mandaci foto recenti o segnala cosa è cambiato lungo il sentiero: ci aiuti a tenere la scheda aggiornata per chi verrà dopo. Come collaborare

Scrivi una segnalazione

Foto dell'anello Devero – Binntal

20 foto
Il roccione della Rossa sopra i lariciLa piana dell'alpe Devero vista dall'altoLa scala di ferro sulla placca di rocciaIl tratto con la catena verso il passoLa pietraia sotto il passo della RossaIl passo della Rossa tra le nuvoleI laghi di Geisspfad visti dal passoIl lago di Geisspfad con le montagne riflesseI cartelli svizzeri al lago di GeisspfadLa valle sotto ManibodeIl laghetto di Masseralp tra le rocceGli alpeggi della BinntalIl sentiero tra i larici della BinntalI cartelli svizzeri a FeldIl sentiero lastricato nella valleLa sterrata tra le epilobie in fioreI cartelli svizzeri all'Albrunpass, il passo d'ArbolaLa pietraia e la neve sotto il passo d'ArbolaLa discesa verso il lago di DeveroLe case di Crampiolo