Un grande classico per camminatori molto allenati: dall'alpe Devero si passa in Svizzera dal passo della Rossa, si scende nella Binntal e si torna dal passo d'Arbola (Albrunpass). Sono oltre 29 km con circa 1700 m di dislivello; per non farlo in giornata si può dormire a Binn o alla Binntalhütte. Porta un documento: gran parte del giro è in Svizzera.
Da sapere: sotto il passo della Rossa si supera una placca di roccia con una scala a pioli e una catena. Non è difficile e il passaggio è anche suggestivo, ma chi soffre di vertigini potrebbe trovarlo sgradevole.
Itinerario dall'alpe Devero alla Binntal
Dall'alpe Devero al passo della Rossa
Dalla piana del Devero si va verso Canton (rifugio CAI Castiglioni) e il passo della Rossa (sentiero H15). Il sentiero sale rapido ai Piani della Rossa, dove vicino a un grande masso ci sono le indicazioni per il passo. Si superano un paio di passaggi attrezzati con scaletta e catena, niente di complicato, e sulla piana sotto il passo si procede a balzi sui grandi massi, seguendo i bolli di vernice, fino al passo della Rossa.
Dal passo nella Binntal
Dal passo si vede bene il sentiero che scende verso Binn. Si costeggiano i laghi di Geisspfad e si scende nella stretta valle verso Manibode e il Massersee; nel giro descritto si fa una deviazione per il piccolo alpeggio e il laghetto di Masseralp. Si continua fino alla strada asfaltata, che si segue per qualche centinaio di metri fino alle indicazioni per l'Albrunpass.
Ritorno per il passo d'Arbola
Dalla Binntal alla Binntalhütte
Per più di un'ora si cammina quasi in piano in una valle disabitata, fino alle indicazioni per il passo; si attraversa un ponte e si segue una sterrata sul lato opposto per circa 1 km. Lasciata la sterrata, il sentiero sempre ben segnato sale tra alpeggi e prati fino al rifugio Binntalhütte.
Dal rifugio all'alpe Devero
Uno strappo finale di quasi 200 m porta al passo d'Arbola (Albrunpass), dove si rientra in Italia. Si scende verso Pianboglio e, per la strada o uno dei tanti sentieri, si raggiunge il lago di Devero, Crampiolo e l'alpe Devero.
Domande frequenti sull'anello Devero – Binntal
Quanto dura?
Circa 10 ore di cammino, soste escluse.
Dove si può dormire?
A Binn o alla Binntalhütte, sotto il passo d'Arbola.
Serve un documento?
Sì, gran parte del giro è in Svizzera.
OpenTrek aiuta, ma…Tempi, dislivelli e descrizioni sono indicativi e in montagna tutto può cambiare: verifica sempre percorso, meteo e condizioni prima di partire. Leggi il disclaimer
Descrizione e traccia sono indicative e non garantite: verifica sempre percorso, meteo e condizioni prima di partire. Chi va in montagna lo fa sotto la propria responsabilità. opentrek.it/info/disclaimer
Scheda aggiornata e foto: https://opentrek.it/escursioni/alpe-devero/devero-binntal-devero
Hai fatto questa escursione?
Mandaci foto recenti o segnala cosa è cambiato lungo il sentiero: ci aiuti a tenere la scheda aggiornata per chi verrà dopo. Come collaborare



















