Escursione monte Todano
MONTE TODANO 1670 MT. - ALPE PALA 970 MT.
Sentieri : R3
L'escursione al monte Todano ( o I Balmil come viene anche chiamato ) è ideale per iniziare la stagione di trekking, la sua posizione privilegiata sul lago maggiore ed il panorama sulle cime del Verbano e sulla Val Grande fanno di quest'ultima un'escursione da mettere assolutamente in calendario. Il sentiero non presenta particolari difficoltà ed il dislivello non troppo impegnativo ne fanno quasi una piacevole camminata. Molto bella da fare anche in autunno.
Prima di arrivare a Verbania alla rotonda si prende la deviazione per Miazzina, da qui si prosegue per l’alpe Pala e si seguono le indicazioni per il memoriale degli Alpini. Dal piazzale del memoriale, sulla sinistra, parte una strada che porta ad una Cappelletta, nel piazzale antistante possiamo lasciare l'auto. Al bordo del piazzale troviamo un piccola bacheca con le indicazioni dei sentieri ( R3 segnavia bianco - rossi ), si parte così seguendo la strada ben segnata che sale a mezzacosta e si trasforma in sentiero passando sotto la cima del Cremisello e del pizzo Pernice fino a raggiungere una sorgente ( chiamata Tavo ). Si prosegue quindi fino alla cappelletta del Crusitt a quota 1392 mt. dopo la quale troviamo un bivio, si seguono le indicazione per Pian Cavallone e procedendo in cresta si arriva all'omonimo rifugio a quota 1560 mt.
Sulla destra parte il sentiero in direzione di una cappelletta e raggiunta quest'ultima, seguendo la dorsale, si punta alla grande croce visibile sulla vetta del Todano a quota 1670 mt. Da qui è possibile raggiungere il Pizzo ( 1650 mt. ) seguendo la dorsale e godere di un suggestivo panorama sul lago Maggiore. Il ritorno viene fatto per lo stesso sentiero.