Inclusi con la guida tutti i tracciati GPX!
Il percorso la Gran Via del Devero, recentemente tracciato (maggio 2023) si snoda in Val d’Ossola (Piemonte del nord, al confine con la Svizzera), precisamente, attorno al massiccio del Monte Cistella, tra le valli Antigorio, Buscagna, Cairasca e Divedro e realizza un sapiente collegamento tra sentieri in un unico, magnifico e stupendo itinerario di trekking alpino. Si parte dalla stazione di Domodossola e si ritorna sempre a piedi alla stessa; si attraversano alcune delle valli più belle della regione e dell’intero arco alpino. È un percorso con numerosi punti di appoggio per dormire, mangiare o fare scorte, e con infinite possibilità di estendere la visita oltre i cinque giorni di cammino necessari per percorrere le cinque tappe dell'itinerario. Potenzialmente, le esplorazioni turistiche consentite dalle molteplici deviazioni possibili dal tracciato richiederebbero almeno due settimane, da spendere tra canyon unici in Italia, cascatealpine magnificenti, riserve naturali e faunistiche integrali, laghi alpini di una bellezza mozzafiato e innumerevoli occasioni culturali e artistiche (la chiesa di Baceno; i villaggi walser di Salecchio, la splendida città di Domodossola…). La Gran Via del Devero offre ad un escursionista ben allenato (sono 10.700 i metri di dislivello complessivo del percorso!) sentieri semplici, sicuri e panoramici, mai ripetitivi e pieni di sorprese paesaggistiche. Si parte dalla pianura, per arrivare all’alta montagna, remota e selvaggia, attraversando la dolce media montagna, ricchissima di storia, di leggende e di arte. Accompagna il viandante una bellezza commovente fin dalla prima tappa, muovendosi da città, verso paesi e alpeggi iconici e accoglienti.
La Gran Via del Devero offre ad un escursionista ben allenato (sono 10.700 i metri di dislivello complessivo del percorso!) sentieri semplici, sicuri e panoramici, mai ripetitivi e pieni di sorprese paesaggistiche. Si parte dalla pianura, per arrivare all’alta montagna, remota e selvaggia, attraversando la dolce media montagna, ricchissima di storia, di leggende e di arte. Accompagna il viandante una bellezza commovente fin dalla prima tappa, muovendosi da città, verso paesi e alpeggi iconici e accoglienti. La Gran Via del Deverovalorizza un approccio antico alla montagna, da veri viandanti, lungo percorsi che alpigiani e viaggiatori utilizzavano nei secoli passati per attraversare l'Ossola e raggiungere la Svizzera o viceversa. La Gran Via del Devero percorre alcuni tratti della Via Stockalper che congiunge Domodossola a Briga; tratti di Alte Vie della zona, come l'Alta Via della Val Divedro e fantastiche traversate, come la famosissima traversata alpina Devero-Veglia.
Il cammino è adatto a chiunque, dal momento che non vi sono tratti esposti o tecnicamente impegnativi, bensì sentieri facili da seguire (con anche una perfetta marcatura GPX reperibile sulla guida ufficiale del cammino), tutti da gustare, dal primo all'ultimo passo.
Visita la pagina ufficiale : clicca qui.
alcune immagini del percorso
Ecco alcune immagini della Gran Via del Devero, sono solo una piccola parte e non rendono giustizia alla meraviglia che la natura offre in questi 87 km. Ogni stagione sorprende il viandante con i suoi colori, i profumi della natura ed i suoi panorami mai uguali... dove anche una giornata di pioggia può regalare sorprese inaspettate!