Pianificare ed informarsi è fondamentale per affrontare un'escursione in sicurezza, oggi per fortuna esistono programmi ed applicazioni gratuite che possono aiutarci allo scopo. Di seguito alcuni consigli frutto della mia esperienza, non escludo ovviamente ci siano soluzioni migliori... in tal caso il vostro feedback sarà gradito e condiviso.
Per calcolare lo svilupo ed il dislivello di una escursione è possibile utilizzare un programma gratuito chiamato STUDIO GPX. Per farlo è sufficiente andare sul sito web ( clicca qui ) e selezionare il percorso, è possibile inoltre scaricare il file GPX. I dati di sviluppo e dislivello a mia esperienza sono abbastanza affidabili e consentono di farsi un’idea della difficoltà e dei tempi di percorrenza, ovviamente è necessario conoscere le proprie “prestazioni”.
Oltre alle classiche mappe cartacee esisto delle aplicazioni da scaricare sul telefono che anche in assenza di segnale telefonico possono aprire la mappa e visualizzare la nostra posizione. Personalmente uso da anni e con soddisfazione una APP chiamata Terra Map, esiste anche la versione gratuita. A mio avviso avere una di queste applicazioni è fondamentale.
Segnalo inoltre la APP GeoResQ un progetto sviluppato dal soccorso alpino e dal CAI che oltre a tracciarti e geoposizionarti può inviare una richiesta di soccorso includendo automaticamente la posizione. Utilissima.
Un sito molto utile per cercare e trovare informazioni sui sentieri è Waymarked Trails, davvero molto utile. Per la zona dell'Ossola è inoltre possibile utilizzare il sito svizzero Map Geo Admin che però a volte segnala vecchi sentieri oramai in disuso. Ovviamente anche Studio GPX può risultare molto comodo per la ricerca dei sentieri.