mappa
via del sale
altimetria

La via del Sale

da Limone a Ventimiglia in MTB

 

La traccia qui riportata è quella della via Pigna che parte da Limone in Piemonte fino ad arrivare a Ventimiglia in Liguria, questa via comprende nel tratto centrale del suo percorso la famosa “alta via del sale”. L’intero percorso per MTB si snoda per circa 110 km ed un dislivello positivo di 2500 mt circa ( maggiore quello negativo ), il tratto dell’alta via del sale è lungo circa 30 km. 

L’itinerario completo parte da Limone Piemonte, ma per chi volesse abbreviare il percorso e sopratutto il dislivello, è possibile salire in auto su strada asfaltata fino alla località di Limone 1400. Qui è presente una fontana e stazione di ricarica ebike (nei pressi dello chalet le Marmotte). Da questo punto inizia il percorso su strada sterrata fino al comune di Pigna in Liguria, da qui riprende l’asfalto e la discesa fino a Ventimiglia ( spesso in controvento ). Escluso quindi il tratto iniziale per salire a Limone 1400 e quello finale che da Pigna scende verso la costa, l’intero percorso si sviluppa su strada sterrata, perfetta per MTB. Le pendenze non sono mai eccessive salvo qualche tornante, il manto stradale è sempre in buono stato e piuttosto compatto, quindi non richiede particolare capacità tecnica. 

Unico tratto da segnalare in cui è necessario fare un po’ di attenzione è quello che scende dal passo del Tanarello, qui il terreno è piuttosto dissestato ed occorre prestare attenzione, ma si può fare tranquillamente senza scendere dalla MTB. L’intero tracciato è largo (ci passano i fuoristrada) e mai esposto o pericoloso.

È possibile compiere il percorso in giornata oppure spezzarlo in due o tre giorni. Sul percorso trovate il rifugio don Barbera in cui è possibile pernottare, qui sono presenti docce, acqua e stazione ricarica ebike; ed il rifugio Allavena, anche qui con possibilità di pernotto, acqua, docce e ricarica ebike. Sono presenti altri rifugi ma non esattamente sulla traccia, occorre quindi spostarsi e compiere qualche tratto in aggiunta (spesso con dislivello). Per chi effettua l’itinerario con mezzi senza motore ( MTB, e-Bike, ecc... ) è possibile pernottare in tenda e non si paga alcun pedaggio. 

Escursione in MTB spettacolare per la sua pedabilità, che permette di apprezzare il paesaggio circostante, e per la bellezza costruttiva della via stessa ed i panorami spettacolari. I paesaggi inoltre sono molto vari: nel primo tratto troviamo un ambiente roccioso più simile all’alta montagna, mentre nella seconda parte del percorso ci si immerge in pascoli, prati e boschi. Percorso per MTB adatto a chiunque abbia un sufficiente allenamento, salvo brevi tratti non presenta particolari difficoltà tecniche. Le pendenze sono per buona parte accettabili ma occorre comunque un buon allenamento in quanto il dispendio energetico nel pedalare su sterrato è sicuramente maggiore rispetto all'asfalto, in questo caso si può comunque scegliere di completare il percorso in 2 o 3 giorni e godersi a pieno la natura ed i luoghi.

Oltre ai rifugi sono presenti solo poche fontane sul percorso e, a seconda della stagione, potrebbero essere asciutte, quindi si consiglia di portare sufficiente acqua, almeno un paio di borracce. Il percorso passa numerosi colli e passi, inutile indicarli uno ad uno, la descrizione diventerebbe lunga e poco fruibile. Le strade sono sempre ben visibili ma sono presenti numerosi bivi, sentieri o tracciati alternativi. Non sono presenti cartelli o bollini che indicano specificatamente la via Pigna o la via del Sale, i cartelli indicano semplicemente il percorso mtb (ma in zona ce ne son molti altri) oppure i nomi dei passi, colli o cime. Per questo motivo il consiglio è quello di scaricare la traccia gpx e di utilizzarla per seguire l’itinerario corretto senza prendere un percorso errato. Ad ogni modo l’itinerario è piuttosto frequentato qualora vi occorre supporto. 

 

Consigliamo di portare con voi un kit riparazione MTB per forature o altri piccoli inconvenienti. Per chi compie il percorso in bicicletta non ci sono giorni della settimana di chiusura della via, però è bene sapere che non è aperta tutto l’anno al traffico, ma apre solo in primavera e chiude in autunno. Per questo motivo se la si vuole fare in periodi a ridosso dell’inverno è preferibile controllare l’apertura sul sito ufficiale.

 

TEMPI DI PERCORRENZA

Il tempo di percorrenza da uno a tre giorni

Attenzione, i tempi di percorrenza variano molto in funzione al tipo di MTB ( muscolare o eMTB ). Lo sviluppo kilometrico e dislivello sono indicativi ed allo stesso modo la scala della difficoltà è indicativa in quanto varia a seconda di molti fattori.

Dati e info

Difficoltà :

Intermedio

Dislivello + mt. :

2500

Sviluppo km. :

110

Analizza traccia

Guarda il tracciato su GPX Studio
Ti potrebbe interessare
Cosa desideri fare? *
Segnalazione :
Carica foto ( max 10 mb ).
Drag & Drop Files Here Browse Files

Ho letto ed accetto    la normativa sulla privacy   .

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

CATEGORIA PERCOSO MTB

Dislivello

Oltre 1500 mt.

Sviluppo

oltre 40 km.

Tempo

oltre 6 ore