Escursione monte Limidario o Gridone da Spoccia
SPOCCIA 798 MT. - MONTE LIMIDARIO 2189 MT.
Sentieri : /
L'escursione alla cima del Gridone o monte Limidario, da Spoccia in val Cannobina, non presenta particolari difficoltà tecniche, tuttavia bisogna superare alcuni tratti attrezzati piuttosto esposti. Il sentiero è generalmente sempre ben visibile, il panorama è senza dubbio uno tra i più belli e spazia dal lago Maggiore ed il piano di Magadino a Locarno.
L'escursione è consigliata solamente ad escursionisti esperti, da fare in condizioni meteo ottimali perché il fondo bagnato o la scarsa visibilità rendono questa escursione pericolosa.
Arrivati a Spoccia, in val Cannobina, si segue il viottolo che, da sotto un portico, attraversa il paese per poi diventare un sentiero. Raggiunto il bivio si segue il sentiero di destra per l'alpe Spoccia ( 1565 mt. ) e, giunti ad una dorsale, si superano alcuni tratti esposti adeguatamente attrezzati ma da fare con cautela, in particolar modo in condizioni di bagnato. Raggiunta la Catta Mergugna a quota 1561 mt. si procede in direzione dell'alpe Quadra a quota 1604 mt. e, superato l'alpeggio, si affronta la salita che porta alla Testa Fontai a quota 1879 mt. Si procede quindi lungo la costa passando sotto la cima del Madòn ( 2136 mt. ) e, arrivati in cresta, si raggiunge la cima del Gridone o Limidario a quota 2188 mt. superando alcuni tratti attrezzati con catene.
Sulla via del rientro è possibile salire sulla cima del Madòn e scendere dalla bocchetta del Fornalone, questa deviazione però è consigliata solo a escursionisti "molto" esperti, siamo sul confine dell'alpinismo.
Per chi desidera un sentiero meno impervio è possibile seguire da Spoccia le indicazioni per Cappella Lego, al bivio Tre Confini si segue la strada sterrata per l'alpe Spoccia, quindi l'alpe Quadra e Monte Limidario. Seguendo questo sentiero l'unico tratto attrezzato è quello presente poco prima della vetta e, anche se esposto, non presenta particolari difficoltà tecniche. Inutile ribadire che per chi soffre di vertigini è meglio evitare questo tratto, da fare comunque solo in condizioni meteo ottimali.
NOTE : All’alpe Quadra è presente un piccolo bivacco.