Percorso MTB Calvario
da Domodossola al Calvario in MTB
Dalla tangenziale di Domodossola, arrivati alla rotonda, seguite la strada per Domobianca. Percorsi circa 100 metri troverete sulla destra, prima di imboccare la salita, un parcheggio dove lasciare l’auto. Dal parcheggio prendete la strada asfaltata che sale verso Domobianca, la prima frazione che si raggiunge è Vagna, superata al tornante successivo si abbandona la strada principale prendendo una deviazione (asfaltata) verso sinistra.
Dopo appena un chilometro si arriva alla frazione di Croppo, qui termina l’asfalto e si prosegue sul sentiero che porta a Motto, poi ancora verso San Defendente ed in fine Anzuno. Nel tratto Motto – San Defendente si percorre una gippabile per un breve tratto per poi svoltare a destra e percorrerla in salita ( presenti cartelli ). Superato l’oratorio di Anzuno, prima di entrare in paese, sulla sinistra si trova il sentiero che riporta a valle passando da Crosiggia, poi dalla via Crucis del Sacro Monte Calvario. Il percorso per MTB è piacevole: una volta raggiunto Croppo si è sempre in falsopiano e si attraversano numerosi borghi in pietra con scorci su Domodossola e spazi per picnik.
I sentieri sono immersi nel verde e pedalabili per la maggior parte del percorso, terra battuta e mulattiera si alternano senza mai presentare eccessive difficoltà. I tratti in cui bisogna scendere dalla MTB sono rari e molto brevi, solo in presenza di qualche scalinata.
Occorre ad ogni modo prestare attenzione, avere un sufficiente pratica e un mezzo adatto.
TEMPI DI PERCORRENZA
Il tempo totale di percorrenza è di circa 2:30 ore con MTB muscolare.