Escursione monte Zughero e Mottarone
BAVENO 205 MT. - MOTTARONE 1491 MT.
Sentieri : M3
L'escursione al monte Mottarone ( 1491 mt. ) partendo da Baveno e passando per il monte Camoscio ( 890 mt. ) ed il monte Zughero ( 1230 mt. ) offre bellissimi panorami sul lago Maggiore e sulle cime circostanti come il Monte Rosa, il Monte Leone e le cime svizzere. Il sentiero è sempre ben segnato e non presenta particolari difficoltà, all’alpe Nuovo è presente un bel Rifugio CAI. In questo caso il rientro è stato fatto passando dalla via Borromea aumentando notevolmente lo sviluppo chilometrico.
Arrivati a Baveno lasciare l'auto in località Zona Tranquilla nei pressi di via Shelling e via Cave Oltrefiume quindi procedere a piedi seguendo la strada asfaltata che sale in direzione della montagna ed imboccare il sentiero, segnavia rosso-bianco-rosso M3. Salendo nel bosco si arriva al monte Camoscio a quota 890 mt., questo è il tratto più ripido e si passa da 200 mt. a 890 mt. senza mai "mollare", si arriva quindi al rifugio degli Alpini "Papà Amilcare". Da qui inizia una breve discesa verso l’alpe Vedabia ( 882 mt. ) per poi procedere in direzione della cima del monte Zughero a quota 1230 mt., lungo il percorso difficile non notare la strana roccia in "equilibrio" apparentemente precario. Raggiunta la cima dello Zughero si scende al rifugio CAI dell’alpe Nuovo e seguendo le indicazioni si procede per la cima del Mottarone a quota 1491 mt.
VARIANTI ( traccia gialla ).
Il ritorno può essere fatto passando per la via chiamata "Borromea", il sentiero però è poco frequentato e nella parte iniziale poco visibile, si consiglia quindi di rientrare per il sentiero fatto all'andata se poco pratici della zona.