Escursione Mocogna - Monteossolano - Bognanco
MOCOGNA 300 MT. - BOGNANCO 980 MT.
Sentieri : D00
L'escursione ad anello Mocogna - Monteossolano - Bognanco è una bella camminata adatta a tutti. Questa camminata è particolarmente indicata per l'inizio primavera e l'autunno inoltrato ed il dislivello contenuto e ben distribuito rende l'escursione una piacevole camminata. Si segnala lo stato di abbandono del sentiero ed alcuni punti da affrontare con cautela ( vedere note a fondo pagina ).
Dal centro di Mocogna ( frazione di Domodossola ) prendere la mulattiera che porta a Cisore. Proseguire sotto cavalcavia ed arrivare alla fontana nel centro del paese. Seguire indicazioni per Monteossolano. Su mulattiera inizialmente con pendenza elevata ma poi man mano sempre più dolce si giunge a Pregliasca. Da qui si sbuca sulla strada asfaltata e in poche decine di metri si arriva a Monteossolano. Dalla chiesa prendere il largo sentiero che porta all’Oratorio sul Dagliano.
Quindi proseguire in discesa fino ad attraversare il ponte sul fiume Variola e continuare su scalinata fino a giungere in piano sul sentiero che porta a Cà Monsignore, dal paese scendere per sentiero fino a Bognanco. Proseguire in discesa su strada asfaltata fino a raggiungere l’indicazione per San Marco.
Raggiungere il paese e poi scendere su sentiero fino al ponte che ci ricongiunge con la strada principale della val Bognanco. Scendere su strada fino alla frazione Torno e prendere il sentiero per Barro. Dal paese proseguire per qualche decina di metri su strada asfaltata in direzione di Cisore e, all’altezza della chiesetta, prendere il sentiero Giuseppe Pino Cattaneo che ci riporta a Cisore dove, sulla mulattiera percorsa all’andata, ritorniamo a Mocogna.
ATTENZIONE : segnaliamo, ad oggi 07/2021, lo stato di abbandono dell'ultima tratto di sentiero da Ca' Monsignore e Bognanco. Il sentiero verso Bognanco Fonti in alcuni punti presenta tratti esposti e staccionata di protezione mancante.