monte Cerano
monte Cerano
monte Cerano

Escursione monte Cerano da Arzo

ARZO 410 MT. - MONTE CERANO 1700 MT.

L' escursione ad anello al monte Cerano ( 1700 mt. ) da Arzo si sviluppa su un dislivello di ben 1400 mt. e richiede un minimo di allenamento per essere affrontata, il sentiero è ben segnato ed anche in cresta si procede senza problemi seguendo gli ometti e le segnalazioni di vernice. La posizione privilegiata regala un panorama sul lago d' Orta e sul lago Maggiore spettacolare!

Arrivati alla frazione di Arzo nel comune di Casale Corte Cerro si oltrepassa l' abitato fino a trovare sulla destra le indicazioni del sentiero da seguire ( T6 ). La prima meta è l’ alpe Cech a quota 860 mt. per poi raggiungere l’ alpe Dino a quota 900 mt., da qui il sentiero si fa più ripido e sale rapidamente fino all’ alpe Colla a quota 1290 mt. Superati i ruderi dell' alpeggio si arriva alla cappelletta della Minarola a quota 1407 mt. e seguendo la dorsale della montagna su pendii erbosi si raggiunge la cima del monte Cerano a quota 1702 mt. Dalla vetta si segue la direzione per l' alpe Pianello ( sentiero T8 ) e percorrendo il filo della cresta dopo un tratto in saliscendi si scende rapidamente fino ad un bivio segnalato con una palina, si svolta quindi a sinistra e seguendo i bolli di vernice e le paline si arriva all' alpe Casere Vecchie a quota 1175 mt. Si prosegue in direzione dell' alpe Pianello e quindi in ordine si oltrepassano : l’ alpe Motte, l’ alpe Pra della Volta e l’ alpe Urcia dalla quale si raggiunge la strada asfaltata in località Cafferonio. Dalla frazione di Cafferonio si segue la strada fino alla frazione di Arzo dove abbiamo lasciato l'auto. L'immagine dell'escursione e la traccia GPX riportano l'escursione con rientro dall'alpe Quaggione ( consigliato ).

 

ATTENZIONE : ci segnalano che superata la cresta il sentiero è poco visibile con erba alta. La discesa dal sentiero T8 non è semplice, c'è solo una palina che indica di andare a sinistra, portando verso uno sperone roccioso. Occorre prestare attenzione perché bisogna stare a sinistra e scendere per uno scosceso pratone. Gli unici segnali sono due pali poco visibili a metà percorso e poco prima di ritrovare il bosco. La discesa va fatta solo con tempo asciutto e con molta attenzione perché l'erba è scivolosa.

DATI E INFO

Difficoltà :

EE

Dislivello + mt. :

1440

Sviluppo km. :

13.4

Tempo totale :

5:30

Copertura telefonica

a tratti

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps le escursioni!

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!
Cosa desideri fare? *
Segnalazione :
Carica foto ( max 10 mb ).
Drag & Drop Files Here Browse Files

Ho letto ed accetto    la normativa sulla privacy   .

escursioni guidate ossola

TIPS AND TRICKS

Come evitare di perdere il sentiero

 

Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione telefonica.

Escursioni in compagnia

 

Volete partecipare ad escursioni guidate di gruppo? In Ossola sono attive associazioni di guide escursionistiche che tutte le settimane organizzano escursioni. Visita la pagina Facebook : clicca qui.

Due parole sull'attrezzatura...

 

Un buon abbigliamento ti consentirà di goderti la montagna in piena sicurezza! Non occorre spendere un capitale ma è importante però avere ciò che serve, iniziamo quindi con un bel paio di scarponcini...

CATEGORIA ESCURSIONE

Dislivello

1000 / 1500 mt.

Sviluppo

8 /14 km.

Tempo

4 / 6 ore