Escursione Cima Ravinella
FORNO 930 MT. - CIMA RAVINELLA 2117 MT.
Sentieri : Z12 - Z99
L'escursione alla cima Ravinella ( 2117 mt. ) da Forno, in valle Strona, è uno dei circuiti più frequentati di questa zona. L'escursione non presenta particolari difficoltà se non lo sviluppo di circa 10 km. che necessita di un minimo di allenamento. Questo giro ad anello è una di quelle escursioni da mettere in calendario per chi vuole conoscere la valle Strona, stupendi i panorami.
Arrivati a Forno si prosegue in auto fino alla Cappella di Santa Lucia in località Piana di Forno posta proprio su una curva, nei pressi è possibile parcheggiare l’auto per poi prendere il sentiero segnalato dai cartelli. Si sale nel bosco seguendo i cartelli e i bolli di vernice bianco - rossa, il sentiero sale senza sosta fino a raggiungere l'alpe Ravinella sotto a quota 1351 mt. il sentiero che sale all’alpe Ravinella sopra a quota 1892 mt. può risultare poco evidente e bisogna seguire i bolli di vernice.
Arrivati l’alpe Ravinella sopra con un ultimo strappo si raggiunge prima il lago di Ravinella a quota 1975 mt. e poi, risalendo i prati, la cima Ravinella a quota 2117 mt. Dalla cima si scende in direzione della bocchetta dell'Usciolo ( 2032 mt. ), si prosegue quindi la discesa fino all'alpe Cunetta a quota 1810 mt. e si raggiunge poi l'alpe Orlo ed infine si l’alpe Campello Monti.
Da qui restano 3 Km. da percorrere sulla strada per ritornare alla Cappella di Santa Lucia ( traccia gialla ), da mettere in conto circa un'ora di cammino.
ATTENZIONE
Il sentiero tra l'alpe Ravinella e Ravinella superiore è un'esile traccia che in molti punti si perde in mezzo a prati e macchie di alberi e rododendri che invadono il sentiero. Senza un supporto (APP o traccia GPS ) può risultare molto difficile da seguire.