Escursione Massa del Turlo e monte Croce
ALPE CAMASCA 1230 MT. - MASSA DEL TURLO 1959 MT.
L' escursione alla Massa del Turlo o Giandolino ( 1960 mt. ) partendo dall' alpe Camasca a Quarna, in valle Strona, è una bella passeggiata adatta a tutti. Con uno sviluppo di circa 12 km. ed un dislivello non troppo impegnativo regala panorami sui laghi davvero spettacolari.
Arrivati a Quarna Sotto si seguono le indicazioni per l’ alpe Camasca dove si può lasciare l'auto in un piccolo parcheggio. Si segue la strada asfaltata e poi quella sterrata ( indicazioni monte Croce ), si sale nel bosco fino a raggiungere la Bocchetta di Foglia a quota 1272 mt. e la cresta che fa da confine tra la val Sesia e la val Strona. Qui si trova un bivio, una strada porta alla Cima del monte Croce ( 1643 mt. ) mentre l'altra gira attorno alla vetta e porta all’ alpe Campo per poi raggiungere il Colle di Campo. Il consiglio che molti riportano è di salire al monte Croce al ritorno…
In entrambe i casi si arriva a Colle di Campo e, camminando in cresta, si raggiunge il monte La Mazza a quota 1816 mt. e da qui con un ultimo sforzo si arriva alla Massa del Turlo ( o Giandolino ) a quota 1959 mt. Il ritorno viene effettuato per lo stesso sentiero.
ATTENZIONE : ci segnalano che il sentiero che da Monte Croce porta alla Massa del Turlo risulta in pessime condizioni e può essere pericoloso.