Mazza dell'Inferno
Mazza dell'Inferno
Mazza dell'Inferno

Escursione Mazza dell'Inferno e monte Ventolaro

FORNO 930 MT. - MAZZA DELL'INFERNO 1926 MT.

L' escursione al monte Ventolaro ( 1890 mt. ) e alla Mazza dell'Inferno ( 1920 mt. ) da Forno è un sentiero ad anello poco frequentato che si sviluppa su circa 12 Km. Alcuni tratti in cresta sono esposti ed atrezzati con catene ed il sentiero non sempre è ben visibile, per questo motivo la consigliamo solo a escursionisti esperti. Detto ciò, con le dovute precauzioni, questa è una bellissima escursione… 

Arrivati a Forno si parcheggia l' auto poco dopo un piccolo bar ed alla fine di una stretta via troviamo le indicazioni per la Mazza dell'Inferno e alpe Campo ( Z 10 ). Quasi subito si incontra un bivio segnalato, si seguono le indicazioni a sinistra e si inizia a salire rapidamente su di un largo sentiero. Ad un certo punto prima di arrivare all’ alpe Cortone su di un albero un segnavia indica una traccia da seguire per arrivare all' alpeggio a quota 1280 mt. Se, come succede a molti, non vedete la traccia per Cortone, alla fine del largo sentiero è possibile raggiungere l' alpeggio tagliando direttamente per prati. Dall’ alpe Cortone si segue il sentiero che porta all’ alpe Campo a quota 1740 mt., da qui una traccia a mezzacosta porta sotto all' anticima e, percorso l'ultimo ripido tratto, si arriva alla Mazza dell'Inferno a quota 1925 mt. Questo ultimo tratto è da percorrere con attenzione, alcuni tratti sono esposti. Dalla vetta si scende verso ovest e passando per alcuni tratti attrezzati con catene si prosegue in direzione dell’ alpe Ventolaro a quota 1765 mt., raggiunto l’ alpeggio è possibile scendere subito a valle oppure salire sulla cima Ventolaro ( 1890 mt.). In entrambe i casi dall’ alpe Ventolaro si scende nel vallone seguendo il sentiero a volte poco evidente ( segnavia bianco - rosso ) fino a raggiungere l’ alpe Ravinella a quota 1351 mt. e da qui si scende fino a raggiungere la strada asfaltata in località Santa Lucia nei pressi della Cappella. Resta quindi l' ultimo tratto su asfalto per tornare a Forno, circa due chilometri.

 

ATTENZIONE : 

Si segnala che dall'Alpe Ventolaro all'Alpe Ravinella la traccia si perde facilmente: prima di entrare nel bosco ci sono pochi segni bianchi e rossi (sbiaditi, vecchi, coperti da erba) e pochi omini. Non è semplice trovare la traccia dove il sentiero entra nel bosco e anche lì non sono sempre visibili i segni. Poi dall'Alpe Ravinella il sentiero è più marcato e i segni abbondanti.

Inoltre il sentiero per salire all'alpe campo risulta in stato di abbandono e difficile da seguire per via della manutenzione assente e sono presenti alberi caduti nella prima parte che rendono il passaggio complesso.

DATI E INFO

Difficoltà :

EE

Dislivello + mt. :

1360

Sviluppo km. :

11.5

Tempo totale :

6

Copertura telefonica

scarsa

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps le escursioni!

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!
Cosa desideri fare? *
Segnalazione :
Carica foto ( max 10 mb ).
Drag & Drop Files Here Browse Files

Ho letto ed accetto    la normativa sulla privacy   .

Gran Via del Devero

TIPS AND TRICKS

Come evitare di perdere il sentiero

 

Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione telefonica.

Escursioni in compagnia

 

Volete partecipare ad escursioni guidate di gruppo? In Ossola sono attive associazioni di guide escursionistiche che tutte le settimane organizzano escursioni. Visita la pagina Facebook : clicca qui.

Due parole sull'attrezzatura...

 

Un buon abbigliamento ti consentirà di goderti la montagna in piena sicurezza! Non occorre spendere un capitale ma è importante però avere ciò che serve, iniziamo quindi con un bel paio di scarponcini...

CATEGORIA ESCURSIONE

Dislivello

1000 / 1500 mt.

Sviluppo

8 /14 km.

Tempo

4 / 6 ore