Escursione Lago di Larecchio val Agarina
VALLE AGARINA 1400 MT - LARECCHIO 1901 MT
L' escursione alla diga di Larecchio ( 1857 mt. ) è una classica escursione nel cuore della val Agarina, il sentiero è generalmente ben segnato tranne nell' ultimo tratto dove il ripido sentiero a volte è poco visibile sotto le foglie di faggio. In questo punto è bene prestare attenzione alla cadute, a volte le foglie fanno inciampare o scivolare.
Arrivati in val Agarina si prosegue seguendo la nuova strada che porta oltre la diga della Merlata, quindi si seguono le indicazioni per Larecchio e l' alpe Cortone a quota 1481 mt. che sarà la nostra prima meta, da qui il sentiero per la diga di Larecchio sale costeggiando il rio Tomello.
Arrivati alla diga si attraversa il muro e si procede in direzione del Passo di Larecchio a quota 2029 mt., si scende prima in direzione dell' alpe Forgnone e poi verso l' alpeggio di Salè a quota 1497 mt.
Si raggiunge quindi l' alpe Carvirone e da qui si scende rapidamente in un bosco di faggi fino a valle, ed attraversato il torrente Isorno si raggiunge la strada asfaltata.
Logistica: per fare questo giro sarà necessario lasciare un'auto presso la diga della Cippata..
ATTENZIONE : La strada per la Valle Agarina è aperta solo agli automezzi autorizzati, sembra non sia più possibile acquistare un permesso giornaliero al costo di 5€, per maggiori informazioni bisogna contattare il comune di Montecrestese. NON ci sono sbarre e per chi prosegue il rischio è una multa dai carabinieri forestali.