Escursione Passo di Larecchio
ALTOGGIO 740 MT. - PASSO DI LARECCHIO 2029 MT.
Sentieri : L02
L'escursione ad anello Altoggio - passo di Larecchio - Altoggio è adatta a chi avventurarsi nella selvaggia val Isorno ed esplorare la natura incontaminata di queste zone poco battute ed ormai abbandonate. Il percorso completo si sviluppa su circa 20 Km. ed un dislivello di oltre 1700 mt., il sentiero è generalmente ben visibile anche se in alcuni tratti sparisce nella natura per poi riapparire dopo alcuni metri. Zone poco battute.
Arrivati alla frazione di Altoggio ( 740 mt. ), comune di Montecrestese, si parcheggia l’auto nella piazzetta principale. Il primo obiettivo è raggiungere la cappella di Cimavalle che si trova alla fine degli ampi prati sulla destra del paese, per farlo si attraversa la frazione e poi, seguendo le stradine, ci si porta ai margini della dell'abitato e si attraversano i prati fino ad incrociare una trattorabile che porta alla cappelletta.
Arrivati alla cappella troviamo le indicazioni per il ponte del diavolo e l’alpeggio abbandonato di Aulogna ( 924 mt. ), il sentiero fino ad Aulogna è ben visibile e, anche se un po’ sconnesso, non particolarmente difficile. Ad Aulogna però il sentiero che porta alla vecchia casa dei guardiani, che si trova poco sopra, sparisce nella natura per alcuni metri… Si deve quindi oltrepassare le ultime baite e procedere diritto in salita nel bosco, dopo pochi minuti si avvista la casa dei guardiani.
Nel caso non trovate entro 15/20 minuti la casa dei guardiani probabilmente la direzione è sbagliata.
Arrivati alla casa dei guardiani si segue il sentiero ( potrebbe essere nascosto dall'erba alta ) che passa sotto il tubo e porta all’alpeggio di Carvirone. Nel tragitto, su una baita, troviamo un cartello che indica la direzione per l’alpe Salè. Arrivati all’alpe Carvirone ( 1466 mt. ) troviamo le indicazioni e i sentieri tornano ad essere ben visibili ed in buone condizioni. Per chi volesse fare un’escursione più breve è possibile seguire le indicazioni per la centrale della Cippata ed iniziare subito la discesa per il rientro, altrimenti, per chi desidera arrivare fino al passo di Larecchio si prosegue per l’alpe Forgnone passando per l’alpe Salè ( 1611 mt. ).
Arrivati a Forgnone ( 1930 mt. ) si vede il passo di Larecchio ( 2029 mt. ) in lontananza, raggiungibile con un ultimo sforzo.
Per il rientro si ritorna all’alpe Carvirone e si scende quindi alla centrale della Cippata seguendo un ripido sentiero ( chiamato in dialetto Buroo ) a volte è poco visibile in quanto ricoperto dalle foglie. In questo tratto è bene prestare attenzione alla cadute, le foglie possono essere così tante da far inciampare o scivolare. Nulla vieta comunque di rientrare per la stessa via.
Poco prima di arrivare alla diga della Cippata, sulla sinistra, troviamo i binari che ci faranno da sentiero fino ad Aulogna come indicato sul cartello.
Si raggiunge quindi Aulogna e seguendo il sentiero fatto all’andata si torna ad Altoggio.