lago matogno

Escursione Lago di Matogno val Agarina

ALPE GIOVERA 1600 MT - LAGO MATOGNO 2087 MT

L' escursione al lago di Matogno ( 2087 mt. ) da Coipo è una lunga camminata in cresta non particolarmente faticosa e molto bella, unico tratto impegnativo la salita finale alla Cappella della Croce a quota 2179 mt. All' alpe Lago c'è un bivacco sempre aperto con brande e tavolo.

Arrivati ad Altoggio frazione di Montecrestese si prosegue sulla strada che, pochi metri prima della piazzetta, si trova sulla sinistra fino ad arrivare al cartello che vieta il passaggio ai mezzi non autorizzati. Da qui, se non avete un permesso, si dovrebbe proseguire a piedi oppure sfidare la sorte consapevoli che è prevista una multa nel caso di un controllo.

Al bivio che troviamo più avanti, bisogna seguire le indicazioni per l' alpe Coipo e in seguito quelle per l' alpe Giovera. Da Giovera ( dove è possibile parcheggiare l'auto ) si prende il sentiero che parte da dietro le baite, qui inizia un lungo sali scendi sulla costa che percorre tutta la val Agarina. Dopo aver oltrepasssato la cima degli Uccelli si arriva su una pietraia e si inizia a salire in direzione della Cappella della Croce a quota 2179 mt., questo è il punto più faticoso.

Dalla Cappella si scende fino all' alpe Lago a Matogno, a quota 2068 mt e, dopo una breve salita, si arriva al lago di Matogno a 2087 mt. Il rientro viene fatto sullo stesso sentiero.

All' alpe Lago è presente un bivacco ( sempre aperto ) ed il rifugio CAI Adriano Sironi ( info +39 0324 232873 oppure +39 0362 42395 ).

ATTENZIONE : La strada per la Valle Agarina è aperta solo agli automezzi autorizzati, sembra non sia più  possibile acquistare un permesso giornaliero al costo di 5€, per maggiori informazioni bisogna contattare il comune di Montecrestese. NON ci sono sbarre e per chi prosegue il rischio è una multa dai carabinieri forestali.

EE

a tratti

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!