Escursione Lago Gelato
VALLE AGARINA 1400 MT - LAGO GELATO 2418 MT.
Sentieri : L03 - L03b - l99 - L00
L'escursione al lago Gelato ( 2418 mt. ) passando per il lago di Matogno ( 2087 mt. ) e scendendo per l'alpe Cavegna è un bellissimo giro ad anello nella val Agarina. Nonostante non ci sia nessun tratto pericoloso ed il sentiero è generalmente ben segnato il circuito è piuttosto lungo e consigliato solo a buoni camminatori.
Arrivati in val Agarina si consiglia di lasciare l'auto e proseguire a piedi sulla strada nuova che porta alla diga della Merlata e si inoltra nella valle, volendo è possibile proseguire in auto e parcheggiare nei pressi del ponte di Faugiol ( spazi permettendo ). Dopo il ponte, all'incirca al quarto tornate, troviamo il sentiero L03 che porta all'alpe Nocca per poi seguire le indicazioni per l'alpe Ratagina ( L03b ) a quota 1920 mt. Questo tratto è piuttosto ripido, volendo si potrebbe raggiungere il lago Matogno passando dall'alpe di Matogno ( L03 ) e dalla vecchia casera della finanza.
Raggiunto l'alpe Lago troviamo il bivacco Sironi ed il rifugio CAI, dall'alpeggio si sale il motto dietro il quale troviamo il lago di Matogno, sulla destra ( allo sbocco del lago ) parte il sentiero per l'alpe Fiesco a quota 2040 mt., si prosegue quindi in salita fino a 2418 mt. in direzione del lago Gelato.
Arrivati al lago si oltrepassa la bocchetta del lago Gelato a quota 2434 mt. per poi scendere in direzione dell'alpe Cavegna e del rifugio Bonasson all'alpe Cortevecchio ( 1955 mt. ). Si prosegue fino a raggiungere il fondo valle e si costeggia il torrente Isorno ed, oltrepassando l'alpe Campo, si arriva all'alpe Pisardo a quota 1609 mt. ed in ultimo all'alpe Cortone.
Da Cortone si ritrova la strada che ci porterà al punto di partenza.
BUONO A SAPERSI :
Sugli alpeggi di Matogno è segnalata la presenza di cani anti lupo e cani pastore incustoditi, da valutare se fare l'escursione prima o dopo che gli alpeggi vengano caricati.
NOTE :
Per informazioni in merito del rifugio Bonasson contattare il CAI valle Vigezzo.
ATTENZIONE :
La strada per la Valle Agarina è aperta solo agli automezzi autorizzati, sembra non sia più possibile acquistare un permesso giornaliero, per maggiori informazioni bisogna contattare il comune di Montecrestese. NON ci sono sbarre e per chi prosegue il rischio è quello di una multa.