Escursione Monte Larone
ALPE PIAZZENO 1687 MT. - MONTE LARONE 2237 MT.
Sentieri : A04 - a02
L'escursione al Monte Larone ( 2237 mt. ) è un' occasione per ammirare dall'alto la val Agarina e la piana dell'Ossola, è una camminata abbastanza facile, tuttavia in alcuni punti bisogna prestare attenzione, i pendii sono molto ripidi. Gli alpeggi scarseggiano d'acqua ed è bene portarne a sufficienza.
Arrivati ad Altoggio frazione di Montecrestese si prosegue sulla strada che, pochi metri prima della piazzetta, si trova sulla sinistra fino ad arrivare al cartello che vieta il passaggio ai mezzi non autorizzati. In questo caso l'escursione è partita da Giovera, per chi parte da Altoggio valutare bene il dislivello e lo sviluppo aggiuntivo.
Proseguendo in auto, al bivio che troviamo più avanti, bisogna seguire le indicazioni per l'alpe Coipo e in seguito quelle per l'alpe Giovera. A Giovera si parcheggia l'auto e si segue la gippabile che procede verso l'alpe Piazzeno a quota 1687 mt., raggiunto l'alpeggio si superano le ultime baite e si sale sul pianoro mantenendosi sulla destra e procedendo in direzione dell'alpe Larone a quota 1988 mt. che si raggiunge dopo aver attraversato un grande prato.
Dall'alpe Larone si sale a vista verso il colle sovrastante e da qui alla cima del Larone a quota 2237 mt. Si rientra per la stessa via.
Volendo, per gli escursionisti più esperti, è possibile scendere sul colle sopra l'alpe Larone e seguire il sentiero che, sulla destra, porta al passo Larone a quota 1985 mt. Il sentiero scende molto ripido ed a tratti esposto, da fare con molta cautela.
Scendendo dal passo si raggiunge il sentiero che arriva dall'alpe Matogno e che riporta direttamente all'alpe Giovera.
ATTENZIONE:
La strada per la Valle Agarina ( Coipo incluso ) è aperta solo agli automezzi autorizzati, sembra non sia più possibile acquistare un permesso giornaliero, per maggiori informazioni bisogna contattare il comune di Montecrestese. NON ci sono sbarre e per chi prosegue il rischio è quello di una multa.