Escursione alpe Suzzo valle Antigorio
CROVEO 800 MT. - AGARO 1599 MT.
L' escursione ad anello alpe Suzzo - lago di Agaro è tra i più bei sentieri della val Antigorio, un tuffo nel passato recente nel mondo Walser... Questa via infatti collegava gli alpeggi di Agaro, Suzzo, Chioso e Mollio al paese di Baceno. Da segnalare alcuni tratti da affrontare con attenzione che portano da Suzzo Alto ad Agaro in quanto esposti ed in pendenza.
Arrivati a Baceno si prosegue per Croveo, pochi metri prima di entrare nel centro della piccola frazione si svolta a destra per raggiungere località Beola, la deviazione è facilmente individuabile dalla presenza di una cappella e della segnaletica dei sentieri.
Parcheggiato l' auto nella piazzola della frazione ( o nel parcheggio presente a Croveo ) si segue il sentiero H4 per Cima di Chioso ( 938 mt. ), superato Chioso si prosegue per Mollio Alto a quota 1320 mt. e da qui superando una parete rocciosa si arriva a Suzzo Basso a quota 1485 mt.
Da Suzzo Basso si prosegue per Suzzo Alto ( mt. 1670 ) e da qui si raggiunge l' invaso di Agaro, attraversato il muro della diga si prende il sentiero per Pioda Calva ( 1230 mt. ) e quindi per Mollio Bassa.
Da Mollio Bassa si ritorna al punto di partenza.