Escursione Monte Giove
CHIOSO 898 MT. - MONTE GIOVE 3009 MT.
Sentieri : G25 - G33
L'escursione al monte Giove ( 3009 mt. ) passando da Chioso, frazione di Premia in valle Antigorio, è una camminata molto impegnativa e, seppur non siano presenti tratti particolarmente pericolosi, il dislivello è tale da essere adatta solo ad escursionisti allenati ed esperti. Il sentiero risulta essere generalmente ben segnato ma attenzione si parla di un dislivello di ben 2400 mt da fare anche in discesa ( ginocchia ).
Arrivati a Chioso, subito dopo le ultime case, troviamo la strada che porta all'alpe Vova a quota 1492 mt, un piccolo villaggio di origine Walser situato nel vallone ai piedi del monte Giove. È bene parcheggiare l'auto sul piccolo piazzale sulla statale oppure, assicurandosi che non intralci il passaggio, sulla strada che porta all'alpeggio. Essendo una strada agrosilvopastorale non è consentito il transito ai mezzi non autorizzati ed è presente una sbarra.
Prima di arrivare all'alpe Vova, oltrepassato l'oratorio di San Antonio, seguiamo le indicazioni per il lago Busin e l'alpe Giove a quota 2159 mt. Raggiunto l'alpeggio, dopo una salita piuttosto impegnativa, ci dirigiamo verso sinistra in direzione del lago del Busin inferiore a quota 2400 mt, da qui si procede in direzione della vetta del monte Giove seguendo gli ometti ed i segnavia. La salita alla vetta viene fatta su sfasciumi e terreni franosi, è bene in questo tratto prestare attenzione.
Con la giornata giusta il panorama dal Giove è davvero notevole.
ALTERNATIVE
È possibile salire al monte Giove anche dal Vannino con partenza da Valdo: vedi escursione.