Escursione Colmine da Foppiano
FOPPIANO 1210 MT. - ALPE COLMINE 1648 MT.
Sentieri : G07 - G05
L'escursione alla Colmine di Crevola ( o di Varzo che dir si voglia ) da Foppiano di Crodo è, dal punto di vista panoramico, una meta molto interessante e sicuramente da fare. Dalla cima è ben visibile Domodossola e la sua valle, caratteristici i grandi pozzi un tempo utilizzati come riserva d'acqua. Da segnalare la presenza di un comodo bivacco costruito dagli Alpini. Attenzione lungo tutto il tragitto non c’è acqua, fondamentale averne una scorta sufficiente con sè.
Arrivati a Foppiano di Crodo a quota 1217 mt. parcheggiamo l'auto nei pressi dell'albergo Pizzo del Frate. Si parte seguendo le indicazioni per l'alpe Campero ( sentiero G7 ) camminando sulla comoda strada sterrata che arriva all'alpeggio, al bivio si sale verso il Passo della Colmine a quota 1600 mt. e, viaggiando in falsopiano, si cammina in direzione dell'alpe Genuina a quota 1659 mt. Si raggiunge quindi l'alpe Colmine e poi il punto più panoramico dove è presente la grande croce di ferro.
Per il ritorno si può passare scendendo all'alpe Cheggio ( sentiero G5 ) a quota 1380 mt. e seguendo il sentiero che porta alle baite di Flecchio a quota 1115 mt. Nei pressi di una piccola cappella si prende il sentiero che porta a Campero e, raggiunta la strada sterrata fatta all'andata, si ritorna al parcheggio.
ATTENZIONE :
Al rientro dall'alpe Cheggio il cartello al bivio per direzione Colpo per alpe Cheggio è rimosso (c'è solo il palo). Il tratto nel bosco dopo Colpo è molto rovinato, con alberi caduti che coprono/intralciano il cammino. I segnali tuttavia risultano ad oggi ancora visibili anche se le foglie coprono il sentiere fino a Cheggio rendendo la discesa difficile. Prestare attenzione.