Escursione cima del Cistella
FOPPIANO 1216 MT. - CISTELLA 2880 MT.
Sentieri : G09 - G11
L'escursione al Monte Cistella ( 2880 mt. ) da Foppiano in valle Antogorio, è forse l'escursione più famosa della val d'Ossola, con buone condizioni meteo la vista è spettacolare: dalla Pianura Padana, agli alpeggi di Devero e Veglia, sul Passo del Sempione e la Valle del Rodano.
Generalmente l'escursione viene prolungata fino al Monte Diei ( 2906 mt. ). Da Foppiano il dislivello è notevole e solamente con un buon allenamento si può affrontare il percorso senza troppi "timori".
Arrivati a Foppiano ( Foppiano di Crodo ), nei pressi dell’hotel Pizzo del Frate, seguire la strada che prosegue, è possibile parcheggiare nell'area pic-nic poco distante. Seguire quindi le indicazioni per il Cistella ed attraversare il torrente Alfenza e proseguire per l'alpe Prepiana a quota 1420 mt.
Si procede prima per località Viscardi e poi verso l'alpe Gaiola a quota 1820 mt., da qui si sale rapidamente e si arriva alla Testa dell'Orso e poi alla Bocchetta di Balmafredda a quota 2435 mt. Si procede in cresta e si arriva ad un passaggio protetto con ringhiera ( la Costetta ) che porta al piano del Cistella inferiore, seguendo i segnavia e gli ometti si arriva al piano superiore del Cistella a quota 2550 mt. ed al bivacco Leoni. Dal bivacco si raggiunge la cima del Cistella a quota 2880 mt., generalmente si sale anche alla cima del Diei a quota 2906 mt. Attraversando il piano che porta a Ciamporino, il paesaggio è "lunare" e la traccia esile, tuttavia è difficile sbagliare.
VARIANTE : anello con rientro dal canalone di Solcio.
Tempo 7,30 ore e 16,6 Km.
È possibile scendere dal vallone di Solcio e raggiungere il rifugio Crosta e quindi rientrare a Foppiano. Una volta arrivati al rifugio Crosta il rientro all'alpe Foppiano dura circa 1h e 30 min. ( sul cartello subito dopo il Crosta sono riportate 2 ore ), il sentiero "Crosta - Foppiano" ( pur essendo ben segnato ) è abbastanza "labile" e nella parte di discesa a Foppiano è praticamente la traccia fatta dai boscaioli per recuperare i tronchi.