cistella

Escursione cima del Cistella da Foppiano

FOPPIANO 1216 MT. - CISTELLA 2880 MT.

L' escursione al Monte Cistella ( 2880 mt. ) da Foppiano in valle Antogorio, ed alla sua cima ( 2680 mt. ) è forse l' escursione più famosa della val d' Ossola, con buone condizioni meteo la vista è spettacolare: dalla Pianura Padana, agli alpeggi di Devero e Veglia, sul Passo del Sempione e la Valle del Rodano. Generalmente l' escursione viene prolungata fino al Monte Diei ( 2906 mt. ). Da Foppiano il dislivello è notevole e solamente con un buon allenamento si può affrontare il percorso senza troppi "timori".

Arrivati a Foppiano ( Foppiano di Crodo ) seguire la strada che prosegue sulla destra, alla fine di questa parte il sentiero che attraversa un torrente Alfenza ed arriva all' alpe Prepiana a quota 1420 mt.

Si procede prima per località Viscardi e poi verso l' alpe Gaiola a quota 1820 mt., da qui si sale rapidamente e si arriva alla Testa dell' Orso e poi alla Bocchetta di Balmafredda a quota 2435 mt. Si procede in cresta e si arriva ad un passaggio protetto con ringhiera ( la Costetta ) che porta al piano del Cistella inferiore, seguendo i segnavia e gli ometti si arriva al piano superiore del Cistella a quota 2550 mt. ed al bivacco Leoni. Dal bivacco si raggiunge la cima del Cistella a quota 2880 mt. oppure si procede per la cima del Diei a quota 2906 mt. attraversando il piano che porta a Ciamporino, il paesaggio è "lunare" e la traccia esile, tuttavia è difficile sbagliare.

VARIANTE ad anello con rientro dal canalone di Solcio.
Tempo 7,30 ore e 16,6 Km.

È possibile scendere dal vallone di Solcio e raggiungere il rifugio Crosta e quindi rientrare a Foppiano. Una volta arrivati al rifugio Crosta il rientro all' alpe Foppiano dura circa 1h e 30 min. ( sul cartello subito dopo il Crosta sono riportate 2 ore ), il sentiero "Crosta - Foppiano"  ( pur essendo ben segnato ) è abbastanza "labile" e nella parte di discesa a Foppiano è praticamente la traccia fatta dai boscaioli per recuperare i tronchi.

EE

6:30

scarsa

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!