monte gorio
monte gorio
monte gorio

Escursione Monte Gorio da Agaro

AGARO 1599 MT. - MONTE GORIO 2593 MT.

L’ escursione al monte Giove, o Forno come viene anche chiamato, regala panorami a 360 gradi davvero stupendi, tuttavia il sentiero non è segnato e per i meno esperti trovare la traccia è molto difficoltoso. Cartina e GPS sono fondamentali! 


Arrivati sotto la diga di Agaro parcheggiamo l' auto nel piccolo piazzale, in alternativa si può parcheggiare l' auto prima della galleria e raggiungere la diga a piedi ( come nel caso di questa escursione ). Dietro il parcheggio seguire il sentiero che sale e poi si dirige in direzione opposta alla diga, si arriva quindi all' alpe Suzzo Alto.

Da qui seguire il sentiero di sinistra in direzione del lago non segnato, entrando in un bosco di larici, non seguire le indicazioni per Mollio. Si arriva all' alpeggio di Vargnana, si attraversa l' alpeggio e si prosegue seguendo l' esile traccia che attraversa un primo vallone per poi entrare in un secondo vallone con delle pietraie. A metà vallone si risale la pietraia, ci sono alcuni bolli di vernice bianca ma poco visibili, si passa sulla destra di un bastione roccioso e lo si riattraversa da sopra tornando sinistra. Si prosegue dritto a vista senza traccia fino alla cima del monte Gorio.

DATI E INFO

Difficoltà :

EE

Dislivello + mt. :

1230

Sviluppo km. :

14

Tempo totale :

6

Copertura telefonica

scarsa

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps le escursioni!

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!
Cosa desideri fare? *
Segnalazione :
Carica foto ( max 10 mb ).
Drag & Drop Files Here Browse Files

Ho letto ed accetto    la normativa sulla privacy   .

Gran Via del Devero

TIPS AND TRICKS

Come evitare di perdere il sentiero

 

Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione telefonica.

Escursioni in compagnia

 

Volete partecipare ad escursioni guidate di gruppo? In Ossola sono attive associazioni di guide escursionistiche che tutte le settimane organizzano escursioni. Visita la pagina Facebook : clicca qui.

Due parole sull'attrezzatura...

 

Un buon abbigliamento ti consentirà di goderti la montagna in piena sicurezza! Non occorre spendere un capitale ma è importante però avere ciò che serve, iniziamo quindi con un bel paio di scarponcini...

CATEGORIA ESCURSIONE

Dislivello

1000 / 1500 mt.

Sviluppo

8 /14 km.

Tempo

4 / 6 ore