Escursione da Ciamporino - Veglia
CIAMPORINO 2010 MT. - ALPE VEGLIA 1760 MT.
Sentieri : F50 - F10/SI
L'escursione all’alpe Veglia ( 1750mt. ), dal sentiero che parte da Ciamporino ( 1975 mt. ), è davvero una bella camminata, si viaggia sulla costa della montagna ed i panorami sul circondario sono da cartolina, non ci sono particolari difficoltà se non alcuni tratti esposti su pendii e qualche passaggio messo in sicurezza con catene ( nulla di “tremendo” ). Questo sentiero è chiamato anche il "sentiero dei fiori”.
Solitamente si raggiunge Ciamporino con la seggiovia, riducendo così la lunghezza del percorso ( come in questo caso ), oppure tramite il comodo sentiero è possibile raggiungere Ciamporino a piedi. Se si sale a piedi da San Domenico si deve aggiungere allo sviluppo circa 3 km. ed altri 400 mt. di dislivello.
Arrivati a San Domenico si parcheggia l'auto nel piazzale antistante lo skilift, per chi vuole raggiungere l’alpe Ciamporino a piedi portarsi all'altezza dell'albergo Bosco delle Fate e seguire la strada che vi porterà a Ciamporino a quota 1975 mt. Da Ciamporino, seguendo i cartelli, ci si abbassa nei pascoli dell'alpeggio per poi proseguire sul sentiero che costeggia il versante della montagna ed arrivare, oltrepassando dall'alto l’alpe Cianciavero, all’alpe Balma a quota 1975 mt. Dall’alpe Balma si procede verso il rifugio città di Arona in località Cornù e da qui si scende sulla piana del Veglia, si prende quindi la strada gippabile che scende a Ponte Campo e quindi si rientra San Domenico.
VARIANTI ( traccia gialla )
La salita all’alpe Ciamporino può essere fatta a piedi, la strada è comoda ma non presenta particolari "bellezze". Per chi vuole fare una camminata un po' più impegnativa può essere una buona soluzione. Portarsi quindi all'altezza dell'albergo Bosco delle Fate e seguire la strada che vi porterà a Ciamporino a quota 1975 mt.