Escursione pizzo Valgrande
PONTE CAMPO 1319 MT. - PIZZO VALGRANDE 2529 MT.
Sentieri : F97 - F30 - F10
L'escursione al pizzo Valgrande 2529 mt. passando dal passo del Croso 2330 mt. è una lunga camminata che mette a dura prova le gambe, se non vi piacciono i passaggi su morene e pietraie ed i sentieri esposti meglio evitare. Il dislivello notevole obbliga ad affrontare dure salite, ed il percorso ad anello vi farà camminare parecchio. Volendo è possibile raggiungere il pizzo Valgrande salendo dal sentiero del lago D'Avino, evitando così la salita dal passo del Croso.
Arrivati a San Domenico si scende a Ponte Campo dove è possibile parcheggiare l’auto ( parcheggio a pagamento ), si prende quindi la strada gippabile che porta in alpe Veglia per abbandonarla circa dopo 1 km. seguendo le indicazioni per l’alpe Vallè 1785 mt. Volendo ci sono sentieri che tagliando nel bosco portano direttamente all'alpeggio. Altra variante è proseguire fino ad incrociare il bivio con il sentiero F97 che porta al passo arrivando direttamente della val Drozina ( sconsigliato - tratti esposti ).
All'alpe Vallè, troviamo una prima indicazione per il passo del Croso ( sentiero "di Scinc" ) e più avanti un secondo sentiero ( sentiero "i balmitt" ). Il primo sarebbe quello "ufficiale" ma risulta essere in cattive condizioni, la traccia si perde spesso nell'erba ed il fondo "sporco" rende la salita ancora più dura. Il secondo sembra essere più battuto ma presenta dei passaggi molto esposti ( vedi gallery ), non per tutti e da fare solo con condizioni meteo favorevoli.
SENTIERO DI SCINC
Dal Vallè si ritorna verso il Veglia e dopo aver superato dei prati molto ripidi si risale un canale molto ripido che porta in val Drozina dove si incrocia il sentiero de "i Balmitt". Questo sentiero evita i tratti esposti ma risulta essere praticamente abbandonato.
SENTIERO I BALMITT
Dopo le indicazioni del sentiero "di Scinc" proseguire fino alle indicazioni per i Balmitt, si risale quindi a stretti tornanti un canalino erboso per poi superare una balma rocciosa percorrendo un sentiero decisamente esposto. Sono presenti delle funi, tuttavia è da affrontare con la massima cautela, non è per tutti! Superati i tratti esposti si entra nella val Drozina.
Si arriva quindi in una valletta chiamata Drozina che si percorre affrontando rampe molto ripide, più avanti la pendenza cala ma per raggiungere il passo bisogna superare un passaggio in cresta leggermente esposto.
Arrivati al passo del Croso a quota 2330 mt. troviamo una palina segnaletica, si prosegue quindi verso destra in direzione della piana d'Avino ( paline gialle ), nei pressi di un piccolo lago un sentiero sulla destra ( poco visibile ) sale in direzione del pizzo Valgrande a quota 2529 mt. fino a raggiungerla. Si ritorna quindi dalla vetta al laghetto e, seguendo il sentiero segnalato con paline di legno, ci si dirige in direzione del lago d'Avino. Attraversiamo quindi il muro della diga e prendiamo il sentiero che per un primo tratto è su roccia, per poi scendere nei prati fino al lago delle Streghe. Da qui si arriva sulla piana del Veglia e poi, per la strada gippabile, si rientra a Ponte Campo.
VARIANTI
Il ritorno può essere fatto scendendo direttamente dal Lado d'Avino a Cianciarevo e quindi sulla piana del Veglia accorciando un po' il tracciato