Escursione monte Teggiolo, val Divedro
BUGLIAGA 1314 MT. - MONTE TEGGIOLO 2385 MT.
L' escursione al monte Teggiolo ( 2385 mt. ) partendo da Bugliaga e rientrando da Ponte Campo è un' escursione adatta a tutti, in grado di regalare panorami e scorci molto particolari. Molto bella la discesa verso Ponte Campo passando dagli alpeggio ancor oggi utilizzati dai pastori. Portate con voi del denaro, potrebbe essere l'occasione per acquistare dell' ottimo formaggio! L' escursione si sviluppa su un percorso di circa 13 km. con un dislivello di circa 1200 mt. Inutile dire che occorre lasciare un' auto nel parcheggio di Ponte Campo a San Domenico.
Arrivati a Bugliaga ( 1314 mt. ), frazione di Trasquera, si parteggia l' auto nella piccola piazza davanti alla chiesa, subito sulla sinistra troviamo le indicazioni del sentiero che porta al passo delle Possette, nostra prima meta. Si segue il sentiero che nel tratto iniziale è una strada gippabile, dopo pochi minuti si arriva ad un bivio e si prosegue sempre diritto. Il sentiero è segnato, oltre che con cartelli, anche con bolli di vernice rosso - bianco - rosso. La salita fino al passo delle Possette è una tirata senza sosta, e si passa per i seguenti alpeggi : alpe Casalavero a quota 1549 mt., alpe Orzalina a quota 1696 mt., alpe Ciusur a quota 1860 mt. e l'alpe Ciampalbino a quota 1920 mt.
Arrivati al passo troviamo delle indicazioni su di una palina in legno, quindi si procede seguendo i segnavia e si arriva ad una seconda palina segnaletica. In prossimità di quest' ultima si vede il sentiero che taglia sulla destra e sale nel grande prato che porta alla vetta del Teggiolo, spettacolare il davanzale di roccia che si trova poco più avanti. Si prosegue quindi lungo il prato liberamente, fino alla cima dove troviamo un piccolo bivacco visibile anche da lontano, spettacolare la vista dalla cima. Si scende dalla cima per lo stesso sentiero e, prima di arrivare alla palina delle indicazioni del passo, si devia a sinistra verso l’alpe Balmelle a quota 2067 mt., quindi si scende seguendo il sentiero oppure seguendo la gippabile. Raggiunto l’ alpe Vallè a quota 1786 mt. si prosegue sulla strada sterrata fino a Ponte Campo.