Escursione Ciamporino - Solcio - Cistella
CIAMPORINO 2010 MT. - DIEI 2906 MT.
Sentieri : F16 - F50b
L'escursione ad anello Ciamporino - Solcio - Cistella ( 2880 mt. ) passando dalla cima del Diei ( 2906 mt. ) e ritorno a Ciamporino è consigliata solamente a persone allenate. Con uno sviluppo di ben 18,4 km e più di 1700 m. di dislivello mette alla prova anche i camminatori più volenterosi. È possibile partire sia da Solcio che da Ciamporino, a seconda delle preferenze, è però consigliabile partire da Ciamporino in quanto la strada che porta a Solcio non "sarebbe" utilizzabile. Da valutare pernottamento al rifugio Crosta raggiungibile da Dreuza e poi la mattina successiva partire.
Arrivati a San Domenico si parcheggia l'auto e si prende la funivia fino a Ciamporino, una volta arrivati si percorre la strada che scende fino a raggiungere un gruppo di baite, qui si trovano le indicazioni per l'alpe Moiero ( 1700 m ) e Solcio, non è possibile sbagliare in quanto è l'unico sentiero. Si parte quindi per un lungo traverso caratterizzato da un continuo sali scendi fino a Solcio ( 1750 m ). Da Solcio si entra nel vallone ed inizia la salita che ci porterà alla bocchetta ( 2540 m ), qui si segue il sentiero sulla destra che, dopo una piccola salita, si sviluppa su una pietraia ed infine sale alla piana del Cistella dove troviamo il bivacco Leoni ( 2800 m ). Da qui sale quindi fino alla cima del Cistella ( 2880 m ).
Dalla cima si scende e si prosegue per la cima del Diei ( 2906 m ), oppure si segue il sentiero che porta direttamente a Ciamporino. Si raggiunge la cima del Diei a "vista" seguendo uno dei percorsi che sale dalle pietraie. Arrivati alla cima del Diei, seguendo gli omini, si raggiunge il sentiero che ci riporterà a Ciamporino per poi tornare a San Domenico.