Escursione Cingino e Camposecco
CAMPLICCIOLI 1352 MT. - LAGO DI CAMPOSECCO 2325 MT.
Sentieri : C00 - C34 - GTA
L'escursione che dalla diga di Campliccioli ( 1355 mt. ) porta alle dighe del Cingino ( 2250 mt. ) e Camposecco ( 2350 ) risulta essere unica nel suo genere, con il suo tunnel di ben 2 km. che collega le due dighe e la presenza degli stambecchi arrampicatori è un'escursione da fare assolutamente. Servono buone gambe!
Arrivati alla diga di Campliccioli si lascia l'auto per attraversare il muro della diga e prendere il sentiero che costeggia il lago e si inoltra nella valle, il sentiero è ben segnalato e prima di arrivare alla fine ( o meglio all' inizio ) della vallata si svolta a destra e si sale rapidamente verso la diga di Cingino a quota 2250 mt. dove è presente un bivacco.
Raggiunta la diga si attraversa il muro e si prosegue verso l'entrata del tunnel che ci porterà sotto la diga di Camposecco a quota 2350 mt., il tunnel è spesso allagato da qualche centimetro d'acqua ( nulla di preoccupante ) ed è illuminato da luci temporizzate ( una torcia è comunque utile averla con sé ). Per chi supera il metro e ottanta di altezza si cammina leggermente piegati, a farne le spese la parte superiore dello zaino.
Usciti dal tunnel si percorre il sentiero obbligato per poi salire molto rapidamente alla diga di Camposecco a quota 2350, attraversato il muro della diga troviamo il sentiero che, passando per l'alpe Scalone e l'alpe Banella, ci riporta alla diga di Campliccioli. Anche alla diga di Camposecco è presente un bivacco.
ATTENZIONE : la strada che sale alla diga di Campliccioli risulta essere chiusa ( a volte ) da una sbarra. Da valutare quindi l'eventuale tempo di salita dal lago di Antrona alla diga di Campliccioli.