Escursione colle del Pianino Montescheno
MONTESCHENO 700 MT. - COLLE DEL PIANINO 1620 MT.
L' escursione al Colle del Pianino ( 1620 mt. ) è una piacevole camminata tra gli alpeggi e le frazioni di Montescheno. Il sentiero non sempre è ben visibile ma l' escursione non presenta comunque particolari difficoltà.
Arrivati a Montescheno ( 700 mt. ) si lascia l' auto nel piazzale del paese, appena partiti dalla piazza, dopo aver superato il mulino, si prende il C4 che spunta la strada asfaltata. A quel punto voltare a destra e percorrere l'asfalto in discesa per pochi metri, fino ad incontrare una scalinata in legno che scende a destra su sentiero sterrato che condurrà ad un antico ponte romano. Si prosegue quindi su una mulattiera fino a raggiungere Vallemiola a quota 780 mt. per poi salire rapidamente nel bosco fino a quota 1055 mt. all' alpe Aulamia, da qui il sentiero rallenta la sua "scalata" e si raggiunge in ordine : l' alpe Valdosso ( 1090 mt. ), alpe Arnegher ( 1160 mt. ) ed infine l' alpe Vaccareccia ( 1299 mt. ), da qui si sale rapidamente al Colle del Pianino a quota 1620 mt.
Per il ritorno si può scendere in direzione degli alpeggi Munda ( 1470 mt. ), Scima i Prer ( 1345 mt. ) e giù fino Pianezz ( 1225 mt. ), da qui prendiamo il sentiero sulla sinistra che porta a Cà du Ric (1210 mt. ) Proseguendo si scende sul sentiero che porta a Cascin Crest (1155 mt. ) e poi al torrente, che una volta attraversato porta all' Alpe Boccarelli. Alla fine dei prati, seguendo il sentiero, si arriva ad una condotta dell' acqua e dopo poco si prende il sentiero che scende ed attraversa il torrente fino ad arrivare sulla mulattiera che porta alla centrale idroelettrica per poi raggiungere il paese di Montescheno ed il punto di partenza.
VARIANTE ( traccia rossa )
Dal colle del Pianino è possibile estendere l’escursione fino all’alpe Saudera ( 1850 mt. ) ed i suoi laghetti, posti sotto la cima del Camughera. Mettete in conto circa 3,5 km ( tra andata e ritorno ) e 300 mt. di dislivello. Dal colle del Pianino si segue la cresta del Camughera fino a raggiungere un bivio con il sentiero che porta all’alpe Saudera. Il rientro viene fatto dalla stessa strada.
VARIANTE ( traccia verde )
Dal colle del Pianino si può raggiungere la cima Camughera ( 2249 mt. ), mettete in conto circa 4,5 km. ( tra andata e ritorno ) e 600 mt. di dislivello. Per raggiungerla si percorre tutta la cresta del Camughera fino a raggiungere la vetta, il sentiero sale rapidamente e la fatica si può far sentire…
Vedi anche :