Escursione passo Andolla
ALPE CHEGGIO 1497 MT. - PASSO ANDOLLA 2418 MT.
Sentieri : C27 - C97
L'escursione al passo di Andolla ( 2418 mt. ) è l'ideale per immergersi nella natura selvaggia della valle Antrona, nei pressi del rifugio Andolla con un pò di fortuna è possibile incontrare gli stambecchi. Dal passo si gode uno splendido panorama sulla vallata, anche sul versante svizzero con la Weissmeis ( 4021 mt. ) in primo piano.
Arrivati all'alpe Cheggio si lascia l'auto nel parcheggio e si attraversa il muro della diga per prendere il sentiero che costeggia il bacino, qui è presente il rifugio CAI città di Novara.
Terminato l'invaso si attraversa il torrente Loranco e si percorre il sentiero che si inoltra nella vallata e, dopo l'alpe Ronchelli, il sentiero comincia a prendere quota. Arrivati al bivio si lascia il sentiero che percorre la valle in direzione dell'alpe Campolamana per raggiungere il rifugio Andolla a quota 2061 mt. Da qui si segue il sentiero che sale in diagonale fino al passo di Andolla ( segnavia bianco-rossi ) a quota 2418 mt. Il rienbtro viene fatto per la stessa via.
Variante
Dal passo dell’Andolla è possibile salire alla Cima Dora ( 2454 mt. ) posta sulla destra del passo. Si procede sul lato italiano salendo su piccole cenge erbose ed alcune rocce. Occorre ovviamente esperienza e preparazione.
Note : come arrivare
Attenzione, se impostate il navigatore con il nome Cheggio Google vi porterà per errore a "Cheggio villaggio Buddista" a metà valle, facendovi perdere del tempo. Per evitare disguidi impostate il navigatore con la parola alpe Cheggio, oppure utilizzate il link di seguito.