valle antrona

Escursione 5 passi valle Antrona

ALPE CHEGGIO 1497 MT. - PASSO DEL BUSIN 2487 MT.

L' escursione dei Cinque Passi in valle Antrona è un' escursione per escursionisti esperti, alcuni tratti su ripidi pendi ( a tratti esposti ) sono da affrontare con molta cautela. Giro che permette di sconfinare nella valle di Zwischbergental in Svizzera e nella val Bognanco attraversando i passi di : Andolla 2417 mt., Busin2480 mt., Preja 2322 mt., Castello 2366 mt. e Bocchetta di Pianei 2179 mt.

Arrivati a Cheggio si lascia l' auto nel parcheggio e si attraversa il muro della diga per prendere il sentiero che costeggia il bacino in un dolce saliscendi. Terminato l' invaso si attraversa il torrente Loranco e si percorre il sentiero che si inoltra nella vallata e dopo l' alpe Ronchelli il sentiero comincia a prendere quota, arrivati al bivio si lascia il sentiero che percorre la valle in direzione dell' alpe Campolamana per raggiungere il rifugio Andolla a quota 2061 mt. ( cartello indicatore ). Da qui si segue il sentiero che sale in diagonale fino al passo di Andolla ( segnavia bianco-rossi ) a quota 2418 mt., si scende quindi nella Zwischbergental ( Valle Svizzera ) dove il sentiero è ben segnato ( segnavia bianco-rosso-bianco ) e ci porta all' alpe Porcareccia dove si incrocia il sentiero che sale da Cheller a quota 2200 mt.

Si prosegue verso il passo del Busin a quota 2486 mt. e da qui in cresta per un breve tratto fino ad incontrare un bivio, si scende sul versante della Valle Antrona ( segnavia bianco-rossi ) e si procede verso il Passo della Preja a quota 2327 mt., questo tratto di strada merita molta attenzione e cautela. Dal Passo della Preia procedere sul versante antronesco fino al passo Castello a quota 2366 mt., il sentiero è a tratti poco evidente ma sempre segnato, da qui in direzione della Val Bognanco si scende un canale per poi raggiungere la bocchetta di Pianei a quota 2325 mt.

Dalla bocchetta si scende verso l' alpe Pasquale ( C 26 ) e passando per l' alpe Bisi si raggiunge il punto di partenza.

ATTENZIONE : viene segnalato che all'alpe Porcareccia le indicazioni per il passo del Busin non si trovano, si consiglia di utilizzare applicazioni come Terra Map o Swiss Map per individuare e seguire il sentiero. Ad oggi ( agosto 2023 ) il sentiero risulta essere in cattive condizioni ed alcuni tratti esposti sono sprovvisti di protezioni e molto pericolosi.

EE

14.8

a tratti

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!