Escursione alpe Lavazzero valle Anzasca
BARZONA 688 MT - ALPE LAVAZZERO 1964 MT
L' escursione all' alpe Lavazzero (1964 mt. ) in valle Anzasca è una camminata molto caratteristica, si attraversa la val Bianca con i suoi alpeggi abbandonati su ripidi versanti e si sale fino alla conca che ospita l' alpe Lavazzero e un piccolo laghetto. Imponente sulla conca il Pizzo del Ton ( 2685 mt. ), da segnalare i sentieri nella parte finale poco evidenti.
Arrivati a Barzona ( 688 mt. ) si lascia l’auto e si segue il sentiero per il passo del Mottone, sviluppato inizialmente su mulattiera. Dopo circa mezz’ora si arriva alla chiesa della Madonna del Sassello a quota 951 mt., qui si prende il sentiero sulla destra per l’alpe Lasino. Attenzione a non farvi ingannare dalle indicazioni per il Vallar, in quanto ce ne sono due ( vedi mappa dettagliata ).
Si entra quindi nella Val Bianca in direzione dell’ alpe Lasino a quota 1346 mt. attraversando una faggeta e poi costeggiando il rio Val Bianca, arrivati all’alpeggio il sentiero che porta all’ alpe Cortelancio a quota 1556 mt. è quasi introvabile, si sale quindi dai pascoli dell’alpeggio fino a raggiungere la cima del dosso, da dove è possibile avvistare l’alpeggio di Cortelancio.
Si procede quindi in direzione della meta, l’alpe Lavazzero a quota 1964 mt.
VARIANTE
Dall’alpe Lavazzero è possibile raggiungere il passo Vallaretto ( 2121 mt. ) distante circa 1,5 km., oppure il passo del Mottone ( 2284 mt. ) a circa 2 km.
NOTA
Interessante la salita dalla valle Antrona passando per il passo del Mottone con rientro da Barzona.