Escursione Croce del Cavallo valle Anzasca
BORETTA 700 MT - CROCE DEL CAVALLO 1904 MT
L' escursione alla cima Croce del Cavallo 1904 mt. in valle Anzasca è una meta poco conosciuta e purtroppo poco battuta, tuttavia ad oggi il sentiero risulta essere ben segnalato. La vista dalla cima è fantastica! Da valutare un giro fino alla colma di Castiglione.
Arrivati ad Antrogna frazione di Calasca Castiglione proseguiamo in auto per la strada che porta a Boretta ( 700 mt. ), quindi giunti in prossimità della sbarra che limita il traffico solo ad automezzi autorizzati si parcheggia la macchina avendo cura che non sia d'intralcio. Percorrendo la strada si arriva all' alpe Quaggiui a quota 968 mt. e seguendo l'indicazione si attraversa il prato e si oltrepassano delle baite sulla sinistra fino a riprendere la strada.
Il sentiero che sale da Quaggiui è stato risegnalato e sono presenti cartelli e segni bianco rossi sugli alberi, arrivati ad una radura si gira a sinistra in direzione dell' alpe Camurè a quota 1150 mt. e si risale un pendio fino alle baite dell' alpeggio dove il sentiero si perde. Si deve quindi puntare al bosco di faggi sovrastante e dirigersi verso un grosso faggio che funge da segnavia, inizia un percorso a tornanti e superando due cappelle si giunge all' alpe Cimalbosco a quota 1435 mt. Dopo la baita più alta dell'alpeggio c'è una palina segnavia che indica la direzione e superato un pendio superiamo il bosco ed arriviamo su una dorsale erbosa da fare a vista in direzione della croce.
VARIANTE ( sconsigliata ).
Dalla cima è possibile scendere passando dal passo dei Salarioli, per poi scendere verso l’alpe la Piana, l’alpe Cascinolo ed infine la discesa ad Antrogna. Da qui se non avete previsto di lasciare una seconda auto bisognerà risalire a Boretta, per questo motivo se volete fare l’anello ( con una sola auto a disposizione ) valutate di partire da Antrogna e scendere da Borella.
Il sentiero che scende al passo dei Salarioli è ormai in disuso, putroppo è sconsigliato.