Escursione Colle d'Egua
PIÈ DI BARANCA 1250 MT. - COLLE D’EGUA 2239 MT.
Sentieri : B15
L'escursione al Colle d'Egua in valle Anzasca è un'escursione nel passato ( non poi così lontano ) di antiche storie di transumanza e commercio, che veniva fatto tra la valle Anzasca e la val Sesia. Notevole il panorama sul Rosa, curiosi i ruderi di Villa Lancia, bellissima la val Baranca.
Raggiunto Bannio si prosegue seguendo le indicazioni per l'alpe Soi, fino a raggiungere il piccolo parcheggio a Piè di Baranca, la strada è tutta asfaltata. Si attraversa il ponte e si cammina in direzione dell’alpe la Rusa a quota 1390 mt.
Saliti all’alpe Oreto a quota 1724 mt. i boschi finiscono e si possono ammirare i panorami offerti da questa escursione. Si prosegue in direzione dell’alpe Selle a quota 1824 mt. dove è ancora visibile la storica villa Lancia appartenuta al fondatore della famosa casa automobilistica, situata nella bellissima val Baranca con il suo caratteristico lago. Qui è presente anche il rifugio Alpe Selle con la sua ottima cucina.
Da l'alpe Selle parte il sentiero che porta al Colle, con una serie di falso piani e salite, si percorre quindi il tratto finale che porta al Colle d’Egua a quota 2239 mt. dove è presente un bivacco.
VARIANTI
Per gli amanti delle lunghe camminate è possibile partire da località "Fontane", poco sopra la frazione parte il sentiero ( segnavia rosso-giallo-rosso ) che procede in direzione della seggiovia che porta all'alpe Provaccio. Si prosegue oltrepassando gli alpeggi di Loro, Rausa e Samonini, per poi salire nella valle dell'Olocchia e giungere all'alpe Roncastello a quota 1896 mt. Da Roncastello si sale a 2100 mt. fino ad un piccolo laghetto e da qui si procede verso la bocchetta per poi scendere fino al pianoro ad incrociare il sentiero che porta a Colle Baranca e prosegue per la meta finale a quota 2239 mt. Questo secondo modo di raggiungere il Colle d'Egua allunga la strada di circa 5 ore con un dislivello complessivo di circa 1560 mt. e sulla parte alta del percorso il sentiero è poco visibile, per questi motivi si consiglia solo ad escursionisti esperti.