Escursione Colma di Castiglione
OLINO 842 MT. - COLMA DI CASTIGLIONE 1599 MT.
Sentieri : SI - B04
L'escursione ad anello alla Colma di Castiglione da Olino in valle Anzasca permette di visitare le frazioni di Porcareccia, Crotto, Olino, proseguendo fino all'alpe Prer per poi arrivare al rifugio della Colma ( info : 347 9020098 ) e scendere da Droccala. Molto suggestivi gli scorci panoramici sulla valle Antrona e sull'Ossola, la Colma di Castiglione è di fatto una lunga cresta che divide la valle Anzasca dalla valle Antrona, interessante la possibilità di raggiungere anche il pizzo Castello.
Dopo aver superato l'abitato di Castiglione si prosegue e si prende la strada che sale a Porcareccia fino ad arrivare ad un bivio con un piccolo parcheggio, nei pressi della frazione di Crotto. Da qui non è possibile proseguire in auto, la strada è chiusa da una sbarra. Si raggiunge quindi Olino seguendo la strada consorziale oppure dal sentiero che sale dalla frazione.
Raggiunto Olino, nei pressi di una cappella, si segue il sentiero per l'alpe Prer a quota 1226 mt. e, dopo aver superato l'alpe Aloro, si arriva alla Colma dei Prei a quota 1570 mt. Poco più avanti troviamo il rifugio Alpe Colma.
Si prosegue a mezza costa in direzione dell'alpe Erbalunga dove troviamo il sentiero ( B04 ) che scende a Drocala da dove è possibile rientrare ad Olino.
VARIANTE Castello:
Da Erbalunga è possibile raggiungere il Pizzo Castello ( 1607 mt.) percorrendo circa altri 2 km. ( 4 km. andata e ritorno ) ed aggiungendo 150 mt. di dislivello.
VARIANTE Colma:
Dall'alpe della Colma è possibile raggiungere la cima La Colma seguendo la cresta in direzione opposta all'alpe Erbalunga, si aggiunge uno sviluppo di circa 3 km. ( andata e ritorno ) e 150 mt. di dislivello.