lago delle Locce

Escursione lago delle Locce valle Anzasca

PECETTO 1362 MT. - LAGO DELLE LOCCE 2220 MT.

L' escursione al lago delle Locce ( 2220 mt. ) in valle Anzasca è una piacevole camminata, il dislivello non eccessivo la rende ideale anche alle persone meno allenate, esiste inoltre la possibilità di utilizzare la seggiovia  che porta da Pecetto al Rifugio Saronno ( 1915 mt. ) riducendo ulteriormente il dislivello e lo sviluppo chilometrico. Stupenda la vista sul versante orientale del Monte Rosa ( 4634 mt. ).

Arrivati a Pecetto ( 1362 mt. ) frazione di Macugnaga si parcheggia l' auto nell' ampio piazzale nei pressi della seggiovia e si prosegue sulla mulattiera che segue gli impianti di risalita. Arrivati all' alpe Burki a quota 1580 mt. si prosegue sul sentiero che porta al rifugio CAI Saronno e da qui prendendo il sentiero che parte alla destra del rifugio si arriva al Belvedere a quota 1914 mt.

Dal Belvedere si prosegue sul sentiero che sale verso la morena del ghiacciaio, quest' ultimo và attraversato seguendo scrupolosamente i segnavia fino a raggiungere il rifugio CAI Zamboni-Zappa a quota 2065 mt. passando per l’alpe Pedriola. Dal rifugio seguire il sentiero che porta alla conca che ospita il lago delle Locce a quota 2220 mt.

VARIANTE ad anello

Il ritorno può essere fatto passando dall' alpe Rosareccio ( 1825 mt. ) prendendo il sentiero che poco sopra il rifugio Zamboni-Zappa parte tagliando il pendio della montagna e si dirige verso valle ( segnavia blu ), raggiunto il vecchio edificio abbandonato della funivia si scende all' Alpe di Rosareccio e dopo aver attraversato il torrente Anza si prosegue in direzione dell’ alpe Burki fino ad incrociare il sentiero fatto all’andata e ritornare quindi al punto di partenza.

E

13.5

a tratti

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!