Traversata Devero - Binn
DEVERO 1631 MT. - B. D'ARBOLA 2409 MT. - BINN 1400 MT.
Sentieri : H98/H98a - H00
La traversata da Devero a Binn ( comune svizzero nel canton Vallese ) passando per la bocchetta d'Arbola ( o Albrunpass in lingua walser ), è la via preferenziale per raggiungere il caratteristico paese svizzero nella Binntal. Per i più temerari ed allenati è possibile rientrare all'alpe Devero con un lungo giro ad anello passando dal passo della Rossa ( vedi qui ).
Si parte da Devero e si sale a Crampiolo passando per la strada principale ( H98 ) oppure per il bel sentiero ( H98a ) che dal rifugio Castiglioni sale passando per il lago delle Streghe.
Arrivati a Crampiolo, dopo la chiesetta, troviamo sulla destra una strada sterrata che sale al lago di Codelago ( o Lago di Devero ) e che prosegue percorrendo la sponda Est. Si procede quindi in direzione di Pianboglio passando per l'alpe Canaleccio dove troviamo le indicazioni per la bocchetta dell'Arbola.
Dalla bocchetta o Albrunpass si scende rapidamente in territorio svizzero fino al rifugio di Binntalhutte 2269 mt., si continua quindi la discesa verso l'alpeggio di Freichi e Brunnebiel a quota 1840 mt. Da qui il sentiero scende più dolcemente e si raggiunge Fald per poi proseguire verso la meta finale di Binn.
Per chi volesse pernottare a Binn è possibile trovare informazioni sul loro portale web : clicca qui.