Traversata Devero - Formazza
DEVERO 1631 MT. - SCATTA MINOIA 2600 MT.
Sentieri : H98/H98a - G99 - G97 - G95
La traversata da Devero a Formazza, passando per il passo della Scatta Minoia, è una lunga camminata che porta ad attraversare tutto il parco del Devero fino ad arrivare alla Scatta Minoia a quota 2600 mt. per poi scendere verso la diga del Vannino e per il passo del Nefelgiù arrivare a Morasco in val Formazza.
Arrivati al Devero si sale a Crampiolo passando per la strada principale ( H98 ) oppure per il bel sentiero ( H98a ) che dal rifugio Castiglioni sale passando per il lago delle Streghe.
Arrivati a Crampiolo, dopo la chiesetta, troviamo sulla destra una strada sterrata che sale al lago di Codelago ( o Lago di Devero ) e che percorre la sponda Est. Si costeggia quindi il lago quasi fino alla fine per poi deviare in direzione dell'alpe Spygher e seguire il sentiero H98 che sale all'alpe Forno Inferiore a quota 2220 mt. Si prosegue fino al passo della Scatta Minoia a quota 2600 mt., questo ultimo tratto si sviluppa su pietraie e spesso, anche in estate, è possibile trovare nevai. Sul passo è presente il bivacco Ettore Conti.
Dal passo si scende verso la diga del Vannino in direzione dell'alpe Curzalma ( 2279 mt. ), si costeggia quindi l'invaso fino a raggiungere il rifugio Margaroli e in direzione del lago Srùer si prende il sentiero che sale al passo del Nefelgiù a quota 2583 mt. Dal passo si scende nel vallone di Nefelgiù fino all'omonimo alpeggio e come ultima meta si raggiunge la diga di Morasco. Da valutare un pernottamento al rifugio Margaroli, e magari, perché no, il giorno dopo la conquista del Giove! …o un rilassato rientro.
VARIANTI
Dal rifugio Margaroli è possibile scendere a Valdo con la seggiovia, oppure per il comodo sentiero. Questa variante risulta utile per accorciare l'escursione. Dal rifugio Margaroli si seguono le indicazioni per Sagersboden / Canza ( G99 ), è possibile raggiungere Canza seguendo il sentiero oppure con la seggiovia si scende a Valdo.