Devero a Binn dal passo della Rossa
DEVERO 1631 MT. - P. DELLA ROSSA 2474 MT. - BINN 1400 MT.
La traversata da Devero a Binn ( comune svizzero nel canton Vallese ) passando dal passo della Rossa è forse tra le più famose dell'alta Ossola. Escursione carica di storia, che ripercorre l'antica via che i popoli walser utilizzarono per colonizzare queste valli e per i loro commerci. Sicuramente un'escursione da mettere in calendario, per i più allenati possibilità di rientro dal passo di Albrunpass ( vedi qui ).
Arrivati in Devero ( 1631 mt. ) si seguono le indicazioni per il rifugio CAI Castiglioni in località Canton, si attraversa quindi il grande ponte di legno e si prosegue sulla strada carrabile e ci si lascia a destra la strada che prosegue per Crampiolo. Poco prima di arrivare al rifugio si trovano le indicazioni per il passo della Rossa, il sentiero è ben tracciato ( segnavia bianco - rosso ) e ben presto si arriva in un alpeggio, superate le ultime baite ci si deve tenere sulla sinistra e, seguendo il torrente della Rossa, si raggiunge la prima meta ovvero i Piani della Rossa a 2050 mt. Nei pressi di un grande masso si trovano le indicazioni per il passo della Rossa e facendo un traverso sulla costa e poi girando a sinistra si arriva davanti ad un piccolo massiccio roccioso che può essere agevolmente superato grazie ad una scala in ferro e una catena.
Superata la scala e la catena in ferro resta da fare un piccolo traverso e ancora qualche metro di dislivello per raggiungere il piano che porta al passo. Arrivati sul piano bisogna tenersi sulla sinistra fino a raggiungere un piccolo lago e si prosegue seguendo gli ometti e i segnavia, che in caso di neve abbondante sono poco visibili, fino a raggiungere il passo della Rossa a quota 2474 mt. Ben visibili dal passo il lago di Geisspfadsee e Zuesse poco metri sotto. Dal passo si scende fin sulla sulla riva del lago Geisspfadsee ( il maggiore dei due ) costeggiandolo sulla destra ( qui inizia il territorio svizzero ) e, camminando su pietraia, si scende nella piana di Manibode a quota 2030 mt. Arrivati ai primi boschi si raggiunge l'alpeggio di Fald e seguendo la strada si arriva a Binn.