Escursione cima d' Azoglio valle Bognanco
LA GOMBA 1251 MT. - CIMA D'AZOGLIO 2611 MT.
L' escursione alla cima d’Azoglio ( 2611 mt.) è forse la meno frequentata tra le vette della val Bognanco ma il suo panorama non ha nulla da invidiare alle sorelle maggiori, tuttavia deve essere fatta con la giusta cautela in quanto il sentiero che sale in vetta non è segnato ed a tratti esposto.
Arrivati a La Gomba a quota 1251 mt. si parcheggia l’ auto e si inizia il cammino in direzione del rifugio alpe Laghetto a quota 2046 mt. passando prima dall’ alpe Oriaccia, oramai solo ruderi ( 1651 mt. ), e poi dal alla Croce del Vallaro.
È possibile anche partire da Pizzanco a quota 1142 mt. e quindi salire all’ alpe Oriaccia, vedi immagine tracciato in gallery...
Arrivati al rifugio si sale alla destra del piccolo torrente che scende dal vallone in direzione della valle del silenzio. Appena si arriva all' inizio della valle, dove inizia il piano, si deve salire subito sulla sinistra e risalire il canalone tenendosi sempre sulla sinistra. Arrivati in cima al canalone la cima d’Azoglio è ben visibile e la si raggiunge a quota 2611 mt con un ultimo strappo.
I prati per raggiungere la cima d'Azoglio sono davvero molto ripidi e in special modo durante la discesa bisogna prestare attenzione.
Si sconsiglia vivamente l’escursione in caso di pioggia o nebbia.